Prima domenica del mese: la cultura è gratis!

Fiorenza Di Palma

Ecco gli appuntamenti in programma

Il 4 giugno è la prima domenica del mese e si rinnova l’appuntamento con l’apertura gratuita dei musei. Nel comprensorio del Cilento e Vallo di Diano saranno coinvolti il museo di Volcei di Buccino, il Parco archeologico di Elea Velia di Ascea, quello di Paestum, la Certosa di San Lorenzo a Padula ed il Museo Archeologico di Atena Lucana.

In alcuni casi sono previsti anche eventi straordinarie: a Paestum il 4 giugno, alle ore 10, 12, 16 e 18, appuntamento presso Porta Principale (nei pressi del Tempio di Nettuno) con “Architetture senza barriere”: visite guidate, in italiano e in inglese, nell’area del Santuario Meridionale (tempio di Nettuno e Basilica) per conoscere, da una nuova e più suggestiva prospettiva, l’architettura e il paesaggio che circonda l’antica città. Alle ore 11 e 16, appuntamento alla biglietteria del Museo con i Laboratori didattici “Dal mito al tempio” per bambini e ragazzi. Solo in questo caso è previsto un costo aggiuntivo di 3 euro.

Alle ore 12 e 17, appuntamento al Museo con “La Musica ai tempi del tuffatore”. Com’erano fatti gli strumenti musicali, che ruolo aveva la musica ai tempi del “Tuffatore”, quali erano i suoni e quali forme avevano la lyra e l’aulos? Sarà possibile scoprirlo davanti alle lastre affrescate della Tomba del Tuffatore e alla vetrina che conserva i resti di strumenti musicali del corredo tombale. Sarà possibile vedere le copie dei due strumenti, simbolo della civiltà musicale greca antica: la lyra a sette corde e l’aulos. Alle ore 17.30, appuntamento nell’area archeologica, nei pressi del Tempio di Nettuno, per la presentazione dell’attività “Yoga nei templi”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version