Ok a sei progetti Sprar: 153 migranti in arrivo in Cilento e Alburni

Katiuscia Stio

Finanziamenti per quasi 2,5 milioni di euro per l’accoglienza

Il Ministro Minniti ha approvato l’assegnazione delle risorse agli enti locali che, entro il 31 marzo, hanno presentato domanda per avviare un progetto di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati nell’ambito della rete SPRAR.

Si tratta di un ulteriore passo verso l’attuazione del piano di accoglienza diffusa promosso dal Dicastero per far sì che l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati venga assicurata su tutto il territorio italiano, favorendo, in tal modo, l’integrazione dei migranti.

Il finanziamento da parte del Fondo gestito dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione è concesso a decorrere dal 1 luglio 2017 ed è assicurato per un triennio, in misura che può arrivare sino al 95% del costo complessivo.

Gli enti locali ammessi al finanziamento sono 99 progetti per un totale di n. 2871 posti, di cui 88 progetti per 2506 posti ordinari, 4 progetti per 40 posti per soggetti con necessità di assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata o con disagio mentale e/o psicologico, 7 progetti per i minori non accompagnati per 325 posti. A questi si aggiungono i 29 progetti già finanziati a decorrere dall’1 gennaio.

Nel territorio di Cilento e Alburni via libera a cinque progetti di singoli comuni e un sesto di un’associazione di comuni:

Ceraso: 20 migranti (322mila euro)
Casal Velino 16 migranti  (249mila euro)
Vibonati: 10  (158mila euro)
Ottati: 14 migranti  (235mila euro)
Piaggine: 14 migranti  (229mila euro)
Associazione di comuni Bellosguardo, Roccadaspide, Sacco: 79 migranti (1232mila euro)

Prosegue intanto la valutazione delle domande di finanziamento presentate dal 1 aprile al 5 maggio scorsi ai fini dell’ammissione al finanziamento sempre con decorrenza 1 luglio 2017.

Condividi questo articolo
Exit mobile version