Nel week end un’escursione tra Sacco Vecchio e le suggestive Sorgenti del Sammaro

Katiuscia Stio
Le rovine della parte vecchia del paese

Appuntamento venerdì 2 giugno

SACCO. Ritorna l’appuntamento con Rehub Alburni e Rural Dimensions per Inside Alburni, venerdì 2 giugno. Questa volta meta dell’escursione è Sacco Vecchio e le Sorgenti del Sammaro, nella Valle dell’Alto Calore. I vari appuntamenti, organizzati dai gruppi Rehub Alburni e Rural Dimensions , Bellosguardo, volgono alla scoperta degli Alburni e la Valle del Calore passando per la Valle del Fasanella. “Un modo per conoscere e promuovere il nostro territorio, un’occasione per conoscerci meglio e fare comunità”.

Nei pressi del sito archeologico denominato Sacco Vecchio, posto su una rupe dal difficile accesso che si erge a strapiombo sulla valle in cui scorre il fiume Sammaro, sono state rinvenute numerose basi in muratura a secco che nel periodo pre-cristiano, a partire dall’anno 1000 a.C., dovevano costituire le fondamenta di un piccolo nucleo abitativo. Secondo alcuni storici locali le origini del sito debbono probabilmente ricercarsi nel trasferimento sulla rupe di alcuni abitanti autoctoni che, in seguito al passaggio di genti greche provenienti dalle coste ionica e tirrenica, si spostarono lì, alla ricerca di un luogo più sicuro e riparato, abbandonando gli originari insediamenti posti più a valle nei pressi del fiume Sammaro.

Il Sammaro nasce da acque sorgive perenni. Il punto più spettacolare delle sorgenti è la grotta di Jacopo, che si incunea tra due pareti di roccia sovrastate da una lussureggiante e umbratile vegetazione.

Programma

Venerdì 2 Giugno 2017

ore 9.00 Ritrovo e partenza da Bellosguardo (Piazza Tesauro)
ore 10.00 Arrivo al sentiero e partenza
ore 11.00 Arrivo a Sacco vecchio
ore 11.30 Partenza per le sorgenti del Sammaro
-Pranzo a sacco (si, in tutti i sensi)
ore 17.00 Rientro a Bellosguardo
Per prenotazioni e ulteriori info contatti:

Gerardo Alessio 320 2655001
Cristiano Campitelli 339 6969428

rehubalburni@gmail.com

Cosa portare: Scarponcini da trekking (da evitarsi scarpe da ginnastica o similari), zaino, acqua (almeno 1,5l),
abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, crema solare.

Pranzo a cura dei partecipanti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version