Cilento: un nuovo comune inserisce la clausola sociale negli appalti

Francesco Lombardi
Un panorama di Cicerale

Garantirà lavoro a giovani e disoccupati del territorio

CICERALE. Anche la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Carpinelli ha approvato un atto di indirizzo per l’inserimento di clausole sociali nei bandi di gara per gli appalti pubblici di lavori e servizi. L’iniziativa fa riferimento all’art. 50 del nuovo Codice dei contratti pubblici che prevede la possibilità di introdurre negli appalti pubblici una clausola che obbliga a prevedere una quota di personale assunto tra le categorie di cittadini che si trovano in difficoltà, per garantire ai giovani del territorio un’opportunità occupazionale.

Spetterà ora agli uffici comunali prevedere l’inserimento della clausola sociale nelle gare d’appalto di lavori e servizi prevedendo nel dettaglio che “i concorrenti si impegnano prioritariamente a reperire manodopera e maestranze locali, previa valutazione di idoneità alle mansioni, con particolare riferimento a soggetti disoccupati o in cerca di prima occupazione che versano in particolari situazioni di disagio economico sociale in misura pari ad almeno il 50% dei lavoratori da impiegare nell’appalto”

Nei mesi scorsi anche altri comuni avevano deciso di introdurre le clausole sociali; tra questi Padula, Auletta, Montesano sulla Marcellana e Castellabate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version