Agropoli ricorda il tenente Gino Landolfi

Luisa Monaco
Scuola Landolfi

Domani cerimonia presso la scuola elementare

Nell’anno del centenario della sua nascita Agropoli ricorda Gino Landolfi. Lo farà la scuola elementare che porta il suo nome il prossimo 30 maggio, con una cerimonia in programma a partire dalle ore 11.
Saranno presenti il sindaco Franco Alfieri, il vicesindaco Adamo Coppola, l’assessore all’identità culturale Franco Crispino, la dirigente scolastica Anna Vassallo e Teresa Miglino Rizzi, nipote di Landolfi.

Nell’occasione sarà anche scoperta all’ingresso della scuola elementare una targa commemorativa del centenario.

Nato l’1 gennaio del 1917 da Vincenzo Landolfi ed Emilia Angrisani, Gino morì a soli 26 anni, il 7 gennaio del 1943 sul fronte del Don (Russia).
Nel corso degli anni sono state diverse le iniziative in ricordo di Landolfi, cui sono stati dedicati l’ex campo sportivo, l’ex sede del Cral, una strada e appunto la scuola elementare con una cerimonia tenutasi il 10 giugno del 1972, a 29 anni dalla morte.

Nell’occasione, disse di lui la direttrice didattica Anna Mozzillo:
“Un po’ ognuno sentì questo carissimo giovane e si adoperò per mantenerne vivo il ricordo.
Ma, io vi dico, che se l’intitolazione al Tenente Landolfi sta bene ovunque , è però sul fontespizio del nostro edificio che essa si colloca nella sua sede più giusta, perché l’opera di Gino Maestro è stata vagliata dalla realtà della breve vita e trovata ricca di valori di umanità e di fede, di rettitudine e di giustizia, di alacrità e benevolenza, di gioiosa accettazione della vita”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version