Nel week end la la Corsalonga Sangiovannese

Comunicato Stampa

L’evento è giunto alla 35^ edizione

La 4^ tappa del circuito podistico FIDAL “Cilento di Corsa – Antonio Amato” porterà, sabato 27 maggio 2017, il gruppo dei runners a San Giovanni a Piro per una delle gare più longeve della Campania nella breve distanza: la Corsalonga Sangiovannese, che compie 35 anni (e 35 edizioni) ed è organizzata dall’associazione Media Pyros e dalla Podistica San Giovanni a Piro, in collaborazione con l’asd Cilento di Corsa.

Si parte alle h.17:00 dal lastricato di via Teodoro Gaza, nel cuore del paese ai piedi del monte Bulgheria, per compiere il primo giro lungo l’anello del centro storico. Quindi una lunga, costante, ascesa con un percorso misto tra asfalto, terra battuta e cemento. I punti più duri che i corridori affronteranno sono rappresentanti dalla Petrosa (si arriverà a poco più di 500 metri di altezza) e dalla Pacuma (cima più alta della gara a quota 630 metri).

Quindi discesa, e nuovamente anello del centro storico per l’ultimo, durissimo, km prima di raccogliere gli applausi del trionfo sotto lo striscione del traguardo di via Teodoro Gaza.
Oltre ai premi in palio per i vincitori ed i trofei i primi sangiovannesi all’arrivo (“Nicola Paradiso” e “Sorriso Monica Magliano”), l’attesa è di scoprire chi riuscirà a stracciare il record assoluto della gara, fatto segnare da Youness Zitouni, con 29’11” 2 anni fa. Nel 2015 furono battuti altri 3 primati: Myriem Lamachi (recordwoman con 34’31”), Giuseppe Sorrentino (primatista sangiovannese in 33’ netti) e Gillio Iannone (record italiano della Corsalonga con 30’35”).
La scorsa edizione della Corsalonga vide l’incredibile cavalcata di Gennaro Varrella, che trionfò per la 3^volta, 8 anni dopo l’ultimo successo, fermando il crono sui 32’35”. Nella classifica femminile a vincere fu Francesca Palomba.

Dopo le prime tappe, in testa alle generali maschile, femminile ed a squadre del circuito 2017 ci sono Kamel Hallag (Ideatletica Aurora), Daniela Capo (Agropoli Running) e la Polisportiva Atletica Camaldolese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version