Arte e solidarietà a Vallo della Lucania con Toni Servillo

Ernesto Rocco

L’attore partenopeo sarà sabato al “De Berardinis”, per lui cittadinanza onoraria

Una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà quella in programma sabato 20 maggio, a partire dalle 21.00 nel Teatro comunale di Vallo della Lucania “Leo de Berardinis”. Promosso da Velia Teatro, l’evento avrà come protagonista d’eccezione Toni Servillo che porterà in scena uno spettacolo che afferma l’identità più viva e pulsante della città partenopea nella letteratura dei suoi cantori più conosciuti.

Così Toni Servillo legge Napoli, un viaggio nelle parole di Napoli, da Salvatore Di Giacomo a Ferdinando Russo, da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis, fino alla voce contemporanea di Enzo Moscato, Mimmo Borrelli, Maurizio De Giovanni e Giuseppe Montesano. L’evento acquista poi un carattere simbolico ancor più particolare se si considera che l’iniziativa si svolge nel teatro dedicato a uno dei maestri di Servillo, Leo de Berardinis, nato a Gioi Cilento, e che nell’occasione l’amministrazione comunale di Vallo della Lucania attribuirà all’attore partenopeo la cittadinanza onoraria e le chiavi della città.

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.“Ogni giorno mille italiani si trovano davanti ad una diagnosi di cancro che può sconvolgere la vita.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Vallo della Lucania, dalla Banca del Cilento e Lucania Sud, dalla Fondazione Grande Lucania di Vallo della Lucania, da UNIPOL BANCA, dall’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, dalla locale filiale della BPER, è organizzata da VeliaTeatro, rassegna nazionale sull’espressione tragica e comica del teatro antico, che ad agosto propone appuntamenti di grande prestigio nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Elea-Velia nel Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version