Rifiuti pericolosi nell’ex discarica, caso sarà segnalato alla Procura

Redazione Infocilento

Presenti anche ingombranti e amianto

“Durante un sopralluogo dove era la vecchia discarica di Sapri, di recente messa in sicurezza, sono stati rinvenuti in vari punti molti rifiuti abbandonati tra cui cemento-amianto frantumato, pertanto pericoloso per la salute umana e dell’ambiente. Riporto il bollettino di inquinamento rilevato”. A denunciarlo è Paolo Abbate, attivista Wwf Campania.

Abbandonati su una piazzola sulla strada che porta alla vecchia discarica di Sapri sono presenti decine di elettrodomestici quali frigo, televisioni, lavatrici, tastiere computer e materiali in plastica e vetro. Nella scarpata adiacente sono stati gettati materiali vari, mentre continuando per la stradina asfaltata che porta a Sapri materiali vari di gomma risultano gettati e bruciati a valle. A lato della casa cantoniera dell’ANAS, al km 8,7 ss 104, infine, sono abbandonate due vasche in cemento-amianto molto frantumate.

“E’ utile rivelare che, nel caso del materiale in amianto, lo stesso deve sicuramente essere stato abbandonato vicino alla casa cantoniera da molti anni, considerato che si trova in un tratto di strada statale dismesso da diverso tempo e chiuso da parapetto in metallo. Nel caso dei materiali vari vicino alla vecchia discarica, il luogo è facilmente raggiungibile ed isolato, pertanto scelto come luogo deputato all’abbandono di rifiuti. E’ stato pertanto più volte consigliato , senza successo, di porre video camere di sorveglianza”, sottolinea Abbate.

L’eco reato sarà segnalato alle autorità competenti e alla procura di Lagonegro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version