Il Cilento e la Dieta Mediterranea sbarcano in Portogallo

Debora Scotellaro

Da domani una conferenza a Faro sulla Dieta Mediterranea

Il Cilento, nei giorni 9 e 10 Maggio, sarà protagonisti in Portogallo, presso l’Università dell’Algarve. Qui si terrà un’importante conferenza internazionale sulla Dieta Mediterranea. Il paese della Penisola Iberica ha promosso una serie di eventi dedicati al tema, tra cui una conferenza, della durata di due giorni, che avrà luogo a Faro. All’appuntamento è previsto l’intervento di specialisti dei 7 Stati comunità della Dieta Mediterranea.

Oggetto della Conferenza sarà il tema della Dieta Mediterranea in primis, i Musei, la loro funzione didattica e le azioni concrete che si stanno svolgendo per mantenere viva nei giovani una cultura riconosciuta dall’Unesco come eredità da salvaguardare.

A rappresentare l’Italia sarà Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi: “Il messaggio che porterò sarà quello di Dieta Mediterranea come modello di sviluppo economico- spiega Valerio- da bene materiale a strumento di sviluppo del territorio”. Quello della dieta mediterranea è un patrimonio che fa bene all’economia e all’ambiente, secondo Calabrese, incidendo sulla crescita del territorio e sulla qualità delle produzioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version