Il Golfo di Policastro ha la sua terza essenza: ecco Skarios

Ernesto Rocco

Arriva il profumo di Exenza ispirato a Scario

Si chiama Skarios ed è la terza fragranza ispirata all’incantevole Golfo di Policastro, e, nello specifico, a Scario, perla del Mediterraneo.

A produrlo Exenza, l’atelier esploso nel 2013 dall’inventiva di Antonio Sardegna, già esperto nella preparazione di profumi alla spina e saponi artigianali, questi ultimi venduti a peso e fatti proprio nei pentoloni come si facevano una volta, insieme a tanti altri prodotti di autentica originalità.

Lo chef dei profumi, come è stato ribattezzato, tre anni fa esordì con Saprì, la prima eau de parfum ispirata al territorio, un’essenza fresca sia per lui che per lei che ha fatto riscontrare subito un grandissimo successo.

Poi è stata la volta di Pittari, un profumo ispirato all’omonimo monte, di cui racchiude il sapore elegante e deciso, per l’uomo virile o per la donna che intende far sentire il fascino della propria femminilità,

La terza essenza, invece, Antonio Sardegna ha voluto dedicarla a Scario, omaggiando uno dei borghi più aristocratici del Golfo.
Skarios, nome greco e mitologico, sta a significare “piccolo cantiere navale”, come insegna la storia scariota. Non a caso uno dei mestieri più noti era proprio il “calafato”, persona dedita alla costruzione a riparazione di barche. Il nuovo prodotto targato Sardegna ha l’incredibile capacità di racchiudere in sé storia e cultura del luogo.

“Questa nuova nuance rappresenta la punta di diamante del tridente olfattivo – spiega il suo ideatore – La montagna che riflette dal colore verde, la freschezza delle note acquatiche e una dolcezza silenziosa mai invadente che si intreccia tra le reti salate dei pescatori… Una poesia”.

La presentazione di Skarios è in programma abato 15 aprile, alle ore 17.30, presso Exenza a Sapri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version