Appaltati i lavori per il Lido Azzurro, Alfieri: “Conclusione entro l’estate”

Ernesto Rocco

Preso gli interventi prenderanno il via

AGROPOLI. “Abbiamo appaltato i lavori che riguardano le modifiche della barriera del Lido Azzurro, si tratta di opere importanti che per l’estate saranno finiti. Nei prossimi giorni ci sarà anche la consegna alla ditta esecutrice”. E’ quanto rivela il sindaco Franco Alfieri parlando del secondo lotto dei lavori per la difesa del Lido Azzurro. Gli interventi dovrebbero garantire la definitiva risoluzione dei problemi che interessano la piccola baia posta ad est del centro storico, sorti nel 2014 dopo la realizzazione di una barriera frangiflutti.

Con un intervento da circa trecentomila euro si provvederà a realizzare due nuove aperture nella barriera esistente (uno era già stato realizzato nel corso dell’estate 2016) e altrettanti pennelli perpendicolari alla costa. L’obiettivo è di limitare il fenomeno erosivo nella parte centrale della baia e di favorire il ricircolo dell’acqua creando un effetto pompa idrovora che spinga fuori la posidonia dalla baia.

Quello in località Lido Azzurro non sarà l’unico intervento messo in campo dall’amministrazione comunale a protezione del litorale. Si lavora anche per il Lungomare San Marco: qui è in corso un intervento per circa un milione e mezzo di euro per riparare la barriera già esistente danneggiata dall’azione del mare ed al trasporto di sabbia per accrescere la lunghezza della spiaggia. In passato i lavori erano già stati avviati con l’utilizzo di una draga ma non vennero portati a compimento. Le opere rientrano nel secondo e terzo lotto degli interventi di ripascimento del Lungomare, iniziati circa un decennio fa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version