Cilento: il turismo per combattere la disoccupazione giovanile

Ernesto Rocco

Siglato un protocollo d’intesa tra comuni della fascia costiera, associazioni e scuola

CAPACCIO PAESTUM. Il turismo quale strumento per combattere la disoccupazione giovanile. Questa la finalità di un protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi all’istituto “Piranesi”, che ha visto protagonisti oltre la scuola anche associazioni ed i comuni di Capaccio PaestumAgropoli, Castellabate, Perdifumo, San Mauro Cilento e Pollica.

Il progetto, voluto dal consigliere comunale di Perdifumo, Nazario Matarazzo, punta innanzitutto a creare lavoro nel settore turistico, provando a frenare la disoccupazione giovanile, tutt’ora elevata, garantendo al contempo attività formative per i ragazzi.

Per raggiungere lo scopo si è pensato di mettere a sistema strutture ricettive, organizzate e rappresentate dalle associazioni, i comuni e la scuola, per dare possibilità di tirocini e stage agli studenti presso le strutture ricettive che daranno disponibilità così da creare loro futuri sbocchi lavoratovi agevolati dal contatto diretto con gli eventuali datori di lavoro. I

l protocollo d’intesa firmato da enti, scuola e associazioni, inoltre, punta a creare un gruppo di lavoro permanente che possa discutere di turismo ed avvicinare gli operatori, le scuole e le associazioni di categoria ai comuni. Ciò attraverso degli incontri periodici e itineranti che punteranno in particolare a migliorare l’offerta turistica.

Presenti alla firma del protollo d’intesa l’assessore alla cultura di Capaccio Paestum Donatella Pannullo, l’Assessore alle Politiche per l’identità Culturale del comune di Agropoli Francesco Crispino, il vice sindaco di Castellabate Luisa Maiuri con Cristina Cardullo, per il comune di Montecorice l’assessore Rinaldo Maffia, per Perdifumo il consigliere comunale Angela Sevo e il consigliere Nazario Matarazzo, per  San Mauro Cilento il sindaco Carlo Pisacane, per il comune di Pollica il primo cittadino Stefano Pisani.

Presente l’Associazione Operatori Turistici di Agropoli con il presidente Emanuel Ruocco e l’Associazione Cilentomania con il presidente Orlando Di Scola. A rappresentare il settore scolastico la dirigente del “Piranesi” Loredana Nicoletti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version