Agropoli, comune acquisisce una draga e una pulisci spiaggia

Ernesto Rocco

Garantiranno interventi periodici di ripascimento e pulizia del litorale

AGROPOLI. Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori per la difesa della costa dall’erosione. Due gli interventi in programma: da un lato opere per risolvere i problemi in località Lido Azzurro, dall’altro per riparare la barriera già esistente sul Lungomare San Marco e ampliare la spiaggia.

“Si provvederà alla manutenzione della barriera sommersa perché dopo anni, con le mareggiate, c’è bisogno di mantenere l’opera – spiega il sindaco Franco Alfieri –  poi ci sarà il ripascimento della spiaggia con il prelievo di sabbia nello spazio antistante la barriera”. “Ciò – evidenzia il primo cittadino – garantirà un aumento della spiaggia notevole”.

Gli interventi, però, non finiscono qui: “Provvederemo a realizzare scale e accessi sulla spiaggia fatti in cemento e poi pavimentati, alla realizzazione di servizi igienici, lavapiedi e altre opere necessarie per l’accesso alle spiagge”, ricorda Alfieri.

Ulteriori novità, infine, riguarderanno l’acquisto di mezzi per la manutenzione periodica del litorale. “Grazie ad un residuo del secondo lotto dei lavori di erosione costiera realizzeremo altre opere di manutenzione e provvederemo all’acquisto di una draga”, rivela il primo cittadino. “Ogni anno sarà possibile il prelievo di sabbie e il ripascimento di spiagge senza ricorrere ad appalti. Acquisteremo anche una puliscispiaggia meccanica per recuperare materiali che possono dare sgradevole presenza sul litorale. Tutte cose – conclude Alfieri – che andranno a migliorare qualità e offerta turistica della città”

Condividi questo articolo
Exit mobile version