Gabriel Zuchtriegel in visita a Palazzo De Vargas di Vatolla

Arturo Calabrese

La visita questa mattina di Zuchtriegel insieme al presidente della Fondazione Vico Vincenzo Pepe

PERDIFUMO. Il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel ha visitato questa mattina Palazzo De Vargas. La struttura è sede della Fondazione Giambattista Vico, nata nel 1999, e ospita reperti risalenti proprio al periodo in cui il filosofo napoletano visse a Vatolla. Una visita quella del direttore tedesco che rientra nel tour che sta effettuando per il Cilento, nei suoi luoghi simbolo e più rinomati.

Zuchtriegel per l’occasione ha avuto un Cicerone d’eccezione e cioè Vincenzo Pepe, presidente della fondazione. «Qui si sente lo spirito di Giambattista Vico, uno dei più grandi della filosofia e della storia culturale europea. La mia visita a Vatolla e al palazzo dove Vico trascorse parte della sua vita – aggiunge – è stata molto emozionante e commovente. Lì ci sono dei luoghi magici e speciali. Ringrazio il professore e il signor Fiorello per avermi condotto in quel posto unico»

Soddisfatto della mattinata è anche il professor Vincenzo Pepe: «Sono molto contento della presenza questa mattina a Vatolla del direttore Zuchtriegel – spiega – con lui abbiamo iniziato un discorso grazie al quale partiranno molti progetti in sinergia. Paestum e Vatolla sono uniti da un indissolubile legame – continua – un legame che può portare tante iniziative e manifestazioni sia nel centro cilentano che nella città dei Templi. Abbiamo gettato le basi per un futuro di collaborazione».

Condividi questo articolo
Exit mobile version