Cilento di Rete Destinazione Sud: un progetto di valorizzazione, promozione e commercializzazione del territorio

Katiuscia Stio

Iniziativa il prossimo 1 marzo

CASTELCIVITA. Si terrà mercoledì 1 marzo presso le Grotte alle ore 16:30 il 5 focus group Destinazione/Cilento di Rete Destinazione Sud- progetto di valorizzazione, promozione e commercializzazione del territorio, dei prodotti e delle aziende.

Destinazione Sud è il marchio turistico del Mezzogiorno che si mette in rete per competere nei mercati internazionali. L’obiettivo è creare una strategia condivisa per lo sviluppo turistico del Sud Italia; destinazioni turistiche; un portale di destinazione per promuovere, valorizzare e commercializzare territorio, prodotti ed imprese; un unico brand che raggruppi tutte le destinazioni del Sud Italia per la promozione e commercializzazione congiunta sui mercati esteri.
Nato per aggregazione privata coinvolge Fondirigenti, Federturismo, Confindustria e le Associazioni degli Industriali e dei Dirigenti di Potenza, Matera, Cosenza, Lecce, Salerno, Siracusa, e Nord Sardegna, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Il progetto si è sviluppato, dal 2007 al 2011, attraverso 12.500 ore di formazione, assistenza, visite in Italia ed all’estero e si è strutturato in questi anni attraverso numerosi incontri e tavoli tecnici ai quali hanno partecipato oltre 100 imprenditori di tutte le regioni del Mezzogiorno. Ulteriori contributi sono pervenuti da cinque università italiane, rappresentanti delle varie associazioni di categoria e dalla società di consulenza KPMG.
Dal 2007 ad oggi si è dato vita ad un imponente sforzo organizzativo teso alla realizzazione di un modello di destinazione fruibile e funzionale da proporre e far adottare agli operatori territoriali del Sud Italia, che si avvantaggia di una piattaforma web – il “Portale di Destinazione” – nel quale verranno proposti pacchetti turistici esperienziali e complessi, frutto dell’interazione tra i vari stakeholders locali: «Tutti credono di avere un portale, ma molto spesso si tratta poco più di un sito web avanzato. Ne abbiamo mappati 54 nel Sud, ma quelli non sono portali di destinazione» spiega Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud, ideatore e fondatore del progetto.
Dopo gli appuntamenti focus group ad Agropoli, Centola, Ascea e Torre Orsaia, Rete Destinazione Sud arriva a Castelcivita, Cilento interno, area Alburni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version