Cilento: comune partecipa a bando per un centro di raccolta Raee

Gennaro Maiorano
Rifiuti Raee

Permetterà di raccogliere rifiuti di apparecchiature elettroniche che saranno riciclate

ORRIA. E’ stato pubblicato lo scorso dicembre il nuovo Bando per l’ammissione e la selezione dei centri di raccolta dei RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) che avranno la possibilità di beneficiare dello speciale Programma di contributi previsto dall’Accordo di Programma ANCI – Centro di Coordinamento RAEE (“Fondo 13 Euro/tonnellata premiata”).

I Comuni potranno presentare la domanda per richiedere contributi per la realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio e per la realizzazione di nuovi centri di raccolta.
Novità del Bando “Fondo 13 Euro/tonnellata premiata” 2016 è l’introduzione di una specifica misura, riservata unicamente ai soggetti che non hanno un centro di raccolta esistente registrato al CdC RAEE sul territorio comunale per finanziarne la realizzazione.

Tra questi c’è il comune di Orria. La giunta comunale, retta dal sindaco Mauro Inverso, ha predisposto gli atti necessari per realizzare un centro di raccolta in località “Aria del Barone, nella frazione Piano Vetrale. Lo studio di fattibilità tecnica ed economica, redatto dall’ufficio tecnico comunale, prevede un costo di circa 62mila euro. La copertura finanziaria arriverà per 50mila euro dal “Fondo 13 Euro/tonnellata premiata” e per la restante parte da fondi del bilancio comunale.

Il Fondo 5 Euro/tonnellata premiata” è stato costituito proprio per contribuire al potenziamento e all’adeguamento dei Centri di Raccolta iscritti al CdC RAEE e per promuovere l’efficienza e l’efficacia della raccolta dei RAEE sul territorio. A partire dal 2011 tale fondo è costituito con una contribuzione pari a 5 € per ogni tonnellata di RAEE ritirata dai Centri di Raccolta iscritti al CdC RAEE.

L’importanza di raccogliere i rifiuti Raee è notevole. Dai rifiuti tecnologici, infatti, si recuperano tantissimi materiali riutilizzabili: pasi l’88,9%. Le principali frazioni ricavate sono state: oltre 12.000 tonnellate di ferro; circa 10.000 tonnellate di vetro; 8.500 tonnellate di plastica; 1.200 tonnellate di rame; 500 tonnellate di alluminio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version