Danni da fauna selvatica, Parco approva regolamento

Redazione Infocilento
cinghiali

Ecco chi avrà diritto agli indennizzi

VALLO DELLA LUCANIA. Il consiglio direttivo del Parco ha approvato il regolamento per gli indennizzi dei danni provocati dalla fauna selvatica.

La sua approvazione è necessaria per aiutare gli agricoltori e gli allevatori che sovente subiscono danni dalla presenza di cinghiali, lupi, cervi e caprioli.

In base al nuovo regolamento l’indennizzo viene erogato qualora venga stabilito il nesso di casualità tra il danno subito ed il comportamento dell’animale, esclusivamente ai soggetti attivi nella produzione agricola e nell’allevamento che abbiano attuato misure di prevenzione ragionevoli e proporzionate al rischio.

E’ indennizzabile l’uccisione di animali o distruzione di piante, la mancata produzione, i danni a manufatti, attrezzature, macchinari, fabbricati e scorte nonché i costi indiretti (animali feriti, costi veterinari, riparazione di scavi profondi).

Il procedimento di indennizzo inizia con la denuncia del danno da presentare entro 24 otre dalla scoperta del danno al bestiame o 48 negli altri casi. Successivamente verrà effettuato un sopralluogo per verificare la situazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version