Nel Cilento la più grande manifestazione di Orienteering del Sud Italia

Gennaro Maiorano

L’appuntamento è in programma a marzo

Quella che si terrà nel Cilento, tra Agropoli e Paestum il prossimo marzo, sarà una delle manifestazioni di orienteering più importanti del sud Italia. 700 atleti al via, in rappresentanza di 32 nazioni: questi i numeri delle tre tappe campane del Moc (Mediterranean Open Championship) organizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche “Agropoli Orienteering Klubb” (presieduta da Davide Pecora) e “Park World Tour”. L’appuntamento vedrà anche la partecipazione di 7 campioni. Si parte venerdì 10 marzo con la Sprint Notturna ad Agropoli; il giorno seguente, Sprint a Paestum, nella zona archeologica; si chiude il 12 marzo nel Parco della Reggia di Caserta.

Per il territorio sarà una manifestazione di grande rilevanza non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche per quello turistico considerato che oltre gli atleti ci saranno circa un migliaio di accompagnatori al loro seguito e le strutture ricettive del territorio già vanno verso il tutto esaurito.

L’orienteering è uno sport in ascesa che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version