Gli amanti dell’antica Paestum in mostra per San Valentino

Fiorenza Di Palma
Tomba_Tuffatore

Martedì 14 febbraio i visitatori troveranno un percorso dedicato e una dolce sorpresa

Il 14 febbraio è uno dei giorni più importanti per gli innamorati. Nel giorno di San Valentino, infatti, si celebra la loro festa. Accade così dal basso medioevo poiché, stando alle ricostruzioni storiche, questa festività così come intesa oggi potrebbe essere riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese.

Negli ultimi decenni la festività di San Valentino ha assunto tratti particolari: una delle caratteristiche della festa di san Valentino, ad esempio, è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico. Più di recente in occasione del 14 febbraio vengono organizzate iniziative particolari e a tema per celebrare la festa degli innamorati. Accade in bar, ristoranti, discoteche, ma anche in luoghi di cultura.

E’ il caso del Museo di Paestum che in occasione di San Valentino realizzerà un percorso dedicato appositamente alle coppie. Alcune opere, celebranti l’amore, saranno segnalate lasciando al visitatore la libertà di cercarne altre e fotografarle. Una su tutte “gli amanti” raffigurati su una lastra della celebre Tomba del Tuffatore.

Il museo e l’area archeologica resteranno aperti dalle 8,30 alle 19,30.

L’iniziativa, inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento annuale PAESTUM MIA, è realizzata con il contributo della Ditta Mobili Martino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version