Lido azzurro: c’è il bando per il secondo lotto di lavori

Debora Scotellaro

Le opere costeranno circa 300mila euro

L’Unione dei Comuni “Alto Cilento” ha pubblicato il Bando per il secondo lotto di lavori a difesa dall’erosione della costa e dell’abitato in località Lido Azzurro, che serviranno anche al miglioramento del ricambio idrico nel bacino.

Ricordiamo che la costruzione della barriera antierosione nel 2014, non ha ottenuto i risultati sperati, ma al contrario ha causato il fenomeno dell’accumulo della posidonia e l’insorgere del cattivo odore che ha creato un malcontento generale e tante polemiche da parte di residenti e turisti.

Il secondo lotto dei lavori prevede la realizzazione di due nuove aperture nella barriera e altrettanti pennelli perpendicolari alla costa. Ciò dovrebbe favorire il ricircolo dell’acqua e creare un effetto pompa idrovora che spinga fuori la posidonia dalla baia. Inoltre dovrebbe essere frenata l’erosione nella parte centrale della baia. Costo delle opere circa 300mila euro.

La speranza è che per la stagione estiva i lavori vengano conclusi in modo da evitare che un’altra estate venga compromessa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version