Un prodotto sintesi delle diverse culture dei popoli mediterranei: ecco caciobab

Filippo Di Pasquale

Il tipico caciocavallo locale preparato come un kebab

SASSANO. Nasce nel Vallo di Diano caciobab, un prodotto che per stessa ammissione dei suoi ideatori vuole essere “espressione della sintesi delle diverse culture dei popoli del Mediterraneo, tradizione dell’arte casearia del Made in Italy e food design”.

L’idea è di due ragazzi sassanesi che hanno dato il via al progetto “Ke Cacio” che ha quale suo prodotto di punta il “caciobab”, un sorta di kebab al formaggio. L’idea è stata sviluppata nell’estate 2015, durante un viaggio di Angelo Ricciardone e Sara Caladriello. La voglia di coniugare le eccellenze del territorio del Vallo di Diano, e di Sassano, tra cui il classico caciocavallo, ad un prodotto esportabile ed apprezzabile in tutto il mondo ha portato all’idea del kebab di formaggio.

“Frutto di prove, di discussioni, di sperimentazioni, di collaborazioni, di attese ma soprattutto di concretezza, di passione e anche di un pizzico di follia. Giorni e giorni passati a pensare al suo nome, alla sua forma, a come renderlo unico, a come esaltare il suo gusto. Dare al caciobab la forza della tradizione e al contempo l’intensità dell’innovazione”, si legge sul sito del progetto.
Il marchio è frutto della fusione del prefisso “Ke”, legato alla parola Kebab (l’attrezzo per cucinarlo è il medesimo), e “Cacio” con riferimento al Caciocavallo tipico del territorio.

Il Caciobab si presenta in diverse forme: classico, con la pancetta, i peperoni cruschi e il salame.

Per esaltare ancora di più il sapore del caciobab e la tipicità del territorio, inoltre, è stato pensato e realizzato il pane da abbinare al caciobab: “Caciopan di Nonno Rocco”, un gustoso pane/pizzo che conserva antiche procedure di lavorazione realizzato con farine locali e completamente lavorato a mano.

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