Un saluto a Gerardo Marotta dal Cilento

Emma Mutalipassi

Era stato fondatore della Fondazione Giambattista Vico

Gerardo Marotta si è spento alle 23 del 25 Gennaio, ad Aprile avrebbe compiuto 90 anni. Il Cilento è debitore culturale verso il filosofo napoletano.

L’Avv. Gerardo Marotta è stato fondatore della Fondazione Giambattista Vico di Napoli con sede legale a Palazzo De Vargas di Vatolla, insieme ad Elena Croce, al Presidente della Fondazione Vico Vincenzo Pepe e l’allora Presidente della Provincia Alfonso Andria.

Appassionato fin da giovanissimo di storia, letteratura e filosofia, ben presto si è avvicinato all’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce ed è stato parte fondamentale e attiva della cultura italiana: molti i premi ricevuti e le iniziative intraprese.

Con Elena Croce nel 1981 lanciò un’appello agli intellettuali meridionali affinché si salvasse il castello vichiano di Vatolla. La Fondazione, Istituto di Alta Cultura della Regione Campania, fin dalla sua nascita, si è fortemente impegnata per il recupero, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali e ambientali della Campania, recuperandone la memoria storica e riscoprendone le bellezze artistiche e naturali. Palazzo De Vargas a Vatolla, fu restaurato grazie al contributo del Parco Nazionale. A palazzo vi è esposta la statua di bronzo del filosofo Giambattista Vico omaggio del compianto Marotta.

Si svolgeranno sabato prossimo, 28 gennaio, i funerali. La cerimonia, in forma laica, si terrà alle ore 12 proprio nella sede dell’Istituto, a Palazzo Serra di Cassano. Intanto, la camera ardente sarà allestita a partire da domani mattina, alle ore 9, e fino alle ore 19, negli spazi dell’Istituto fondato dall’avvocato Marotta, come lui desiderava.

Condividi questo articolo
Exit mobile version