Meteo: con la befana arriva il grande freddo

Redazione Infocilento

Possibilità di neve anche lungo la costa

Secondo gli esperti l’irruzione di aria gelida che si va configurando per la Befana potrebbe risultare storica per il Sud. Le temperature in quota saranno davvero molto basse con punte fino a -12 gradi il che significherà neve su gran parte del territorio. Nevicherà quasi ovunque, in particolare su Sicilia e Calabria, ma anche l’appennino campano sarà interessato dal fenomeno e possibili nevicate potrebbero registrare anche lungo la fascia costiera.

Oggi, intanto, il tempo è clemente. Su Cilento e Vallo di Diano cielo soleggiato ovunque con qualche nube di passaggio. Sarà però soltanto una breve parentesi, da domani tornerà la pioggia.

Un consistente fronte di aria fredda raggiungerà il territorio portando un generale peggioramento. E’ però nel giorno dell’Epifania che si avrà il clou dell’ondata di freddo con un’ondata di aria gelida che colpirà il territorio. Potrebbe essere quindi il giorno delle nevicate: abbondanti sulle aree interne dell’appennino, ma a rischio c’è anche la costa.

Sabato 7 dicembre, invece, la fredda circolazione depressionaria si allontanerà favorendo un lento rasserenamento, che si concretizzerà in serata. Bel tempo domenica, quindi, con cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in leggero aumento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version