Amministrative 2017: lo strano caso di Roscigno

Katiuscia Stio
Municipio Roscigno
Roscigno

Le istituzioni “dimenticano” le elezioni

ROSCIGNO. Tra i 971 comuni che andranno al voto, nel 2017, non è riportato Roscigno. Nell’elenco di Comuniverso, il motore di ricerca dei comuni italiani, Roscigno non compare e la stessa lacuna si verifica su Ancitel, la rete dei comuni italiani e i siti istituzionali.
Eppure i roscignoli saranno regolarmente chiamati a rinnovare l’organo amministrativo, per scadenza naturale, nelle elezioni comunali nel 2017.
Nella provincia di Salerno sono 31 i comuni che andranno alle urne, con Roscigno 32.
Il perché di questa lacuna non è dato sapere anche se nel 2014 particolare è stata la situazione nel comune di Roscigno, dove il 25 maggio si è votato direttamente per il ballottaggio: il risultato delle amministrative 2012 aveva visto Armando Mazzei imporsi sull’avversario Pino Palmieri per soli due voti, ne era nato un ricorso accolto dal Consiglio di Stato, che ne ha riportato il risultato sulla parità e di conseguenza l’esigenza di un voto di ballottaggio nel 2014 con la vittoria di Palmieri la cui regolare scadenza del mandato è appunto il 2017.
Anche se nei siti istituzionali, in cui vengono elencati i comuni chiamati al voto amministrativo nel 2017, Roscigno non compare, in paese inizia a montare uno strano e silente pensiero: essendo ritornati al voto nel 2014, grazie ad un provvedimento dell’autorità giudiziaria amministrativa, la scadenza naturale dell’attuale consiliatura risulterebbe essere prorogata, di diritto, al 2019? Parrebbe di no. E intanto ci si prepara al voto del 2017 con la ricerca di nuovi nominativi sulla base di consolidati legami politici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version