A Pollica torna “Viculi e Viculieddi”

Riccardo Feo

Arti, saperi e piatti d’inverno

Nel Borgo di Pollica torna l’evento “viculi e viculieddi”, arti, saperi e piatti d’inverno. La manifestazione è magistralmente organizzata dall’associazione viculi e viculieddi con la partecipazione della cittadinanza ed è patrocinata dal Parco, dal comune diPollica e dall’istituto comprensivo “Patroni” . Nel cuore del centro storico in angoli e antiche cantine sarà possibile gustare i piatti della tradizione del Borgo ravvivato dal clima natalizio e si rivivranno le antiche pratiche culinarie, il tono di paesanita’ si inserirà in ampi scenari tra i quali le mostre pittoriche degli innumerevoli artisti: Arecchia; Chirico; Damiano; Lucibello; Marotta; Mastro; Mirra; Pinto; Raiti; Salati; Schiavo; Scivoli; Sodano; Verrone; Vilkovn; e con l’esposizione di pregiati lavori artigianali che saranno esposti nelle sale di Palazzo Capano.

Al tema magico e leggendario fatto da incursioni teatrali e da personaggi vaganti che saranno curati dal gruppo “la mansarda, teatro dell’orco”, la magia della notte del solstizio d’inverno e delle credenze legate ad essa rivivranno nell’intero percorso attraverso i vicoli del Borgo Antico. Per la prima volta nella manifestazione parteciperanno attivamente i ragazzi della scuola media “Patroni” che, coordinati dal corpo docenti daranno vita a performance sul solstizio d’inverno con “il vero sol invictus” (giorno 27 dicembre); il convegno sulle streghe e piante, gemme e profumi del solstizio (giorno 29 dicembre) e la conclusione dell’evento con l’accensione del fuoco di yule. Nell’occasione sarà incendiato un grosso albero ed i biglietti dei desideri, seguirà um brindisi augurale per l’arrivo del nuovo anno.
Tutta la comunità di Pollica è in fermento per quella che indubbiamente sarà la manifestazione più suggestiva di tutto il comprensorio del Monte stella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version