Cilento, l’appello dei volontari in vista del Natale: adottate un cane abbandonato

Debora Scotellaro

Continua il fenomeno dell’abbandono dei cani, gli animalisti chiedono aiuto

Natale è sinonimo di regali e sempre più spesso durante questa ricorrenza tra i desideri, soprattutto dei più piccoli, rientrano i cuccioli. Tuttavia il rischio è che la storia si ripeta: passato il Natale, il cane è meno desiderato e c’è chi addirittura lo abbandona. Questo fenomeno sussiste anche nel Cilento dove molti amici a quattro zampe sono stati salvati solo grazie all’aiuto di volontari, come quelli dell’Associazione Spartacus. Questi ultimi sono impegnati giorno e notte per fornire cure veterinarie, cibo o trovare una casa agli animali. Per questo l’invito degli animalisti è quello di adottare un cane, piuttosto che comprarlo presso un allevamento e di farlo solo se si è certi di poterlo accudire.

Esistono tuttavia tanti altri modi di aiutare questi animali, ad esempio collaborando con i volontari, praticamente o con un contributo economico, considerato che ogni giorno ci sono spese da affrontare.
L’Associazione Spartacus di Agropoli è raggiungibile tramite facebook attraverso il profilo “Amici a quattro zampe Agropoli”. E’ importante al fine di frenare questo fenomeno, segnalare sempre alle istituzioni i casi di abbandono di animali, perseguibili anche penalmente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version