Vallo della Lucania, nuovo edificio in via Valenzani, perplessità dei 5 Stelle: ‘cosa sta succedendo’

Sergio Pinto

Consiglieri comunali presentano interrogazione al sindaco

VALLO DELLA LUCANIA. I rappresentanti del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania hanno rivolto l’attenzione su una costruzione in corso di realizzazione in via Valenzani (nei pressi della sede della Guardia di Finanza). Sull’opera, infatti, ci sarebbero alcune incongruenze tanto che i consiglieri comunali Pietro Miraldi e Anellina Chirico hanno deciso di effettuare una richiesta di accesso agli atti per avere tutta la documentazione sull’edificio e nel contempo hanno presentato un’interrogazione al sindaco Antonio Aloia.
La richiesta giunge in seguito anche di alcune segnalazioni dei cittadini, preoccupati per la stabilità della strada adiacente al nuovo edificio e delle loro stesse abitazioni.

Secondo quanto rilevato dagli esponenti dei 5 Stelle, in particolare, il privato che sta realizzando l’edificio avrebbe “modificato lo stato dei luoghi a monte e a valle con l’abbattimento di un muro di cinta sulla SS18”. Inoltre “risultano modificate le stabilità globali dell’intorno del fabbricato a monte”; qui, ancora, risulta essere stata “osservata una palificazione interferente con la sede stradale comunale di cui non risulta nota l’attività progettuale”. Infine, rilevano gli esponenti del Movimento 5 Stelle, “a seguito dei movimenti di materia, risultano state osservate delle fessurazioni sulla strada e sui fabbricati a monte”. Di qui, considerato che “che più volte questa amministrazione ha concesso proroghe di chiusura della strada alla società esecutrice dei lavori per consentire di realizzare una palificata e/o un muro di contenimento della strada comunale con disagi sulla circolazione stradale e accesso alle abitazioni private”, viene chiesto all’ente a “quanto ammonta l’importo di occupazione del suolo pubblico; quali siano i requisiti concessi in volumetria del permesso di costruire; infine la “trasmissione documentale delle deroghe sul comparto avente nuovi accessi su strada tirrenica ex SS18”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version