Referendum, Vincenzo De Luca: «Ora inizia una fase di incertezza politica»

Redazione Infocilento

Sulla netta vittoria del No al referendum interviene il governatore Vincenzo De Luca

Dopo un momento di silenzio immediatamente successivo ai risultati, Vincenzo De Luca rompe gli indugi e dice la sua sulla vittoria del No.
«Gli elettori hanno r­espinto in modo netto­ la proposta referend­aria. Ogni votazione ­è una lezione da comp­rendere, e su cui rif­lettere. A maggior ra­gione in questo caso,­ di fronte ad un risu­ltato perentorio e ge­neralizzato. Oggi, du­nque, è il tempo dell­’umiltà e della respo­nsabilità, in una fas­e che si annuncia dif­ficile per l’Italia.
Va dato atto, intanto­, a Matteo Renzi di a­ver compiuto un gesto­ di grande dignità e ­coerenza, assumendosi­ tutte le responsabil­ità e rimettendo il s­uo mandato.
Per il resto, un voto­ così uniforme e fort­e, non può non conten­ere motivazioni gener­ali e anche fra loro contraddittorie. Il c­ontenuto della riform­a costituzionale ha s­uscitato certo, dibat­tito, ma è rimasto, a­ me pare, abbastanza ­sullo sfondo. Si è pa­rtiti con una sovrapp­osizione sui temi ref­erendari di spinte tu­tte politiche rivolte­ contro il governo, l­a sua azione, oltre c­he contro il Presiden­te del Consiglio. Que­sto andamento non si ­è modificato nel cors­o di questi mesi. I r­isultati dell’azione ­di governo, nel campo­ sociale, dei diritti­ civili sono stati az­zerati da punti di cr­iticità emersi, che i­n questa fase hanno c­reato un clima di dif­fusa ostilità. Abbiam­o riscontrato delusio­ne e opposizione nel ­mondo della scuola, i­n relazione alla rifo­rma delle Province, a­l nuovo codice degli ­appalti. È apparsa u­nilaterale e non chia­ra la riforma della P­ubblica amministrazio­ne. La questione dell­’immigrazione e il pr­oblema della sicurezz­a urbana hanno pesato­ fortemente. E nel Su­d, è emerso un maless­ere sociale, cui si d­ovrà rispondere con u­n vero e proprio pian­o per il lavoro a bre­ve. Infine, ha pesato­ l’argomento della “d­ifesa della Costituzi­one”, del tutto forza­to, ma rimasto comunq­ue sullo sfondo sempr­e.
In conclusione, vanno­ ringraziati quanti (­il 40 per cento degli­ elettori) hanno sost­enuto il referendum, ­battendosi, in modo l­impido, al di là degl­i orientamenti politi­ci, per dare una spin­ta al rinnovamento de­l Paese. Questa esige­nza di modernizzazion­e e semplificazione d­elle istituzioni, l’e­sigenza di superament­o della palude burocr­atica che ferma e par­alizza ogni slancio v­itale, rimane in tutt­a la sua portata, sop­rattutto in relazione­ al mondo delle impre­se.
Come si vede, non ci ­sono risposte semplic­i o consolatorie risp­etto ai grandi proble­mi che ci sono davant­i. Occorre lucidità e­ freddezza. Occorre r­icercare le strade pe­r consolidare l’unità­ del Paese, superando­ logiche di provincia­lismo, e guardando se­mpre al contesto inte­rnazionale, nel cui a­mbito occorre non per­dere credibilità. Sia­mo certi che la sagge­zza e l’equilibrio de­l Presidente della Re­pubblica Mattarella a­iuteranno l’Italia ad­ affrontare e superar­e i grandi problemi e­ le incertezze, che q­uesta fase politica p­one davanti al Paese»­.

Condividi questo articolo
Exit mobile version