Abbonamenti gratuiti per gli studenti, scoppia la polemica: ragazzi costretti a pagare il biglietto

Filippo Di Pasquale

L’iniziativa della Regione Campania non decolla

Ancora polemiche per gli abbonamenti gratuiti riservati agli studenti campani che raggiungono scuola e università con mezzi pubblici. Ad alzare la voce il Codacons valdianese che già da tempo sta registrando le lamentele dei fruitori del servizio voluto dalla Regione Campania. Alcuni studenti, infatti, non si vedono sempre accettato l’abbonamento che secondo alcune compagnie di trasporto varrebbe solo in determinati orari e per alcune tratte.
Un episodio simile è accaduto ad una studentessa di Atena Lucana che, salita sull’autobus che porta a Fisciano, nel mostrare l’abbonamento Unico si è sentita rispondere che lo stesso non è valido poiché “le uniche tratte che sono consentite” sono quelle in orario scolastico”. Situazione simile per uno studente di Polla. “”Mostro l’abbonamento – spiega -e l’autista mi dice che non è valido per questa corsa”.

Una terza testimonianza raccolta dall’associazione dei consumatori racconta che con un “salvacondotto” all’incontrario, ottenuto dalla ditta che effettua il trasporto pubblico, si potrebbe usufruire dell’abbonamento annuale gratuito tranne che per alcune corse.

Eppure si legge – testualmente – sul sito di UnicoCampania: L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie. “Ci chiediamo allora se tutto questo sia compatibile con una normale gestione del servizio”, denuncia il responsabile valdianese del Codacons Roberto De Luca.

Condividi questo articolo
Exit mobile version