Cilento: sempre più comuni ricorrono ai vaucher per aiutare le fasce deboli

Redazione Infocilento
Panorama di Celle Di Bulgheria
Un panorama dal Monte Bulgheria

Al via i bandi per lavoro occasionale in attività di manutenzione o sociali

Aumenta sempre di più il numero di comuni che decidono di usufruire di vaucher per consentire alle persone in difficoltà di svolgere lavori saltuari per l’ente, provvedendo alla manutenzione di edifici pubblici, strade, piazze, parchi e monumenti, nonché attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale.
Nelle scorse settimane furono Roccagloriosa e Castel San Lorenzo ad avviare questa iniziativa. Ora invece tocca a Celle di Bulgheria, Laureana Cilento, Pollica, Perito, Vallo della Lucania, Roccadaspide e Pisciotta. L’obiettivo è quello di dare aiuto alle persone in difficoltà residenti sul territorio, puntando in particolar modo su giovani e disoccupati.

“Abbiamo aderito – spiega il sindaco cellese Gino Marotta – all’avviso pubblico della Regione per l’erogazione di voucher lavoro occasionale accessorio. In questo modo sarà possibile aiutare i soggetti più in difficoltà e migliorare la qualità e la quantità di alcuni servizi erogati dell’ente Comune”.

La selezione dei lavoratori avverrà nel rispetto dei seguenti criteri: residenza nel Comune, residenza in Comuni limitrofi, avere un ISEE più basso quale valore di priorità, numerosità del nucleo familiare in carico. Il lavoro occasionale accessorio è una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni occasionali che non sono riconducibili a contratti di lavoro, in quanto svolte in modo saltuario. Le prestazioni saranno remunerate con il sistema dei buoni lavoro (voucher). Il valore nominale lordo di ciascun buono è di 10 euro all’ora, comprensivo sia della contribuzione della Gestione separata INPS (13%) che dell’Assicurazione INAIL (7%) e di un compenso all’INPS per la gestione del servizio. Al netto il voucher ha un valore di 7,50 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version