L’arma segreta del D-Day non tornerà a Paestum

Redazione Infocilento

Lo Shermann DD resta a Piana delle Orme

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha decretato che il carro armato Sherman DD, pur appartenendo al patrimonio indisponibile della Stato, deve continuare a essere custodito presso il Museo Piana delle Orme.
Tale decisione accoglie in pieno la richiesta del Museo che, nel 2002 – dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni dagli enti competenti e con risorse proprie – decise di recuperarlo dai fondali marini di Capaccio Paestum e per farne oggetto di un restauro ineccepibile quanto eccezionale.

Con il decreto, in sintesi, si riconosce che Piana delle Orme è pienamente in grado di garantire la fruibilità, la valorizzazione e la tutela del mezzo.
Il Ministro Dario Franceschini, prendendone atto, ha ristabilito in un certo senso il giusto ordine delle cose, con indiscussa saggezza e sensibilità.
Al Ministro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, anche per aver saputo accogliere l’appello giunto dalle migliaia di persone e dai tanti comuni della provincia che hanno firmato la petizione a lui indirizzata: Latina, Priverno, Lenola, Cori, Monte San Biagio, Sermoneta, Maenza, Itri, Prossedi, Fondi, Sonnino,Bassiano, Rocca Massima, Terracina, Spigno Saturnia, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Casteforte, Sezze, San Felice Circeo, Gaeta, Roccasecca dei Volsci.

L’amministrazione comunale capaccese nelle scorse settimane aveva chiesto che il carro armato potesse ritornare sui luoghi dello sbarco alleato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version