Prosegue l’iter per realizzare il sottopasso di Paestum

Emilio Malandrino
Stazione Paestum

Si punta a porre fine alla divisione del territorio causata dalla chiusura del passaggio a livello

CAPACCIO PAESTUM. Nuovo passo in avanti per le opere di realizzazione di un sottopasso ferroviario a Paestum. La giunta comunale, infatti, ha approvato e preso atto dell nuovo piano delle indagini necessario a verificare l’interesse archeologico della zona, passaggio propedeutico all’approvazione definitiva del progetto. Sarà quindi redatta una relazione da trasmettere alla Soprintendenza per i Beni Archeologici che dovrà successivamente esprimere il proprio parere sui lavori.

L’iter per la realizzazione del sottopasso ferroviario a Paestum si è rivelato particolarmente complesso. Per la realizzazione dell’opera è stata redatta una relazione per la verificare dell’impatto archeologico sulla zona da parte dell’Area IV ‘Pianificazione Urbanistica e Progetti Strategici dell’Ente’, già approvata dalla giunta, che prevede un costo di circa 326mila euro per gli scavi, i rilievi geologici, gli studi architettonici e archeologici oltre alle relative indagini geoelettriche e geomagnetiche.

L’intervento per la realizzazione del sottopasso prevede una spesa di 11,5 milioni di euro e consentirà di mettere fine alla divisione del territorio causata dalla chiusura del passaggio a livello avvenuta nel 2004. Il progetto prevede la realizzazione di un sottopasso, la rifunzionalizzazione dei parcheggi, il recupero dei caselli 20 e 21, l’allontanamento dalle antiche mura, sul lato est, di un lungo tratto di strada percorribile dalle auto e la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale nell’ambito della riqualificazione ambientale dell’area per raggiungere Porta Giustizia dalla stazione di Paestum.

Condividi questo articolo
Exit mobile version