Serie D, pazza Agropoli: i delfini prima rimontano al 2 a 0 poi subiscono il pareggio al 90′

Ernesto Rocco

Pareggio allo scadere del San Severo: 3 a 3

Agropoli e San Severo si affrontano allo stadio “Guariglia” per provare a conquistare una posizione play off. Pugliesi sfortunati in trasferta: fin ora nessuna vittoria; i delfini vengono da quattro giornate senza sconfitte. La gara inizia con un minuto di raccoglimento in ricordo di Enzo Barlotti, presidente della prima storica promozione in D dei cilentani degli anni ’90. Poi parola al campo. Mister Santosuosso schiera la stessa formazione di domenica a Potenza con l’unica novità di Chiariello al posto di Chiochio

San Severo subito avanti
Primo minuto e giallo rossi già in vantaggio alla prima occasione. A sbloccare il risultato Lo Bosco che da distanza ravvicinata, con una conclusione sbilenca, in maniera fortunosa fa gol.
Dopo lo svantaggio i delfini non riescono a riorganizzarsi e i pugliesi li schiacciano nella propria metà campo. Il secondo gol arriva al 15′ con un contropiede ospite che si concretizza con Monopoli: il numero 11 giallorosso sfugge alla marcatura di Chiariello e si invola verso la porta riuscendo a battere Montella in disperata uscita.

La reazione dell’Agropoli
Sotto di due gol i delfini iniziano a macinare gioco e al 21′ accorciano le distanze con Tiboni che di testa devia in rete un perfetto cross dalla destra di Capozzoli. Azione fotocopia nove minuti dopo, ma questa volta il colpo di testa del numero nove bianco azzurro viene patealmente respinto in corner con le mani da un difensore. L’arbitro non concede la massima punizione ma sugli sviluppi del calcio d’angolo i bianco-azzurri trovano comunque la rete grazie ad un colpo di testa di Cherillo che svetta più in alto degli avversari e sigla il 2 a 2. La rimonta è compiuta ma il bello deve ancora arrivare. Al 35′ ancora Agropoli in avanti: palla recuperata in difesa e consegnata a Capozzoli che parte in velocità superando tre avversari, ma al momento della conclusione si fa ipnotizzare da Romaniello. Il vantaggo arriva però cinque minuti dopo: Capozzoli vitosamente zoppicante riesce comunque a crossare dalla destra e Cherillo, ancora di testa, firma il sorpasso.

La ripresa
Il secondo tempo è più equilibrato rispetto alla prima frazione di gara. In avvio accade poco o niente. I due estremi difensori sono impegnati soltanto con delle conclusioni dalla distanza che non sortiscono effetti. I ritmi calano ma è il San Severo a fare la partita, mentre i padroni di casa si difendono e provano a pungere in ripartenza. L’occasione più ghiotta capita proprio ai pugliesi e arriva al 25′ quando Iannicello di testa colpisce la traversa. Al 30′ la standing ovation per Capozzoli, l’uomo in più dei delfini, che lascia il campo a Chiochia. Nei minuti finale accade davvero poco. L’Agropoli, in 10 per l’infortunio di Melis (Santosuosso aveva già fatto le tre sostituzioni), si difende a denti stretti. Il San Severo prova ad attaccare e quando le forze sembrano venir meno arriva il pareggio beffa di Leonardi con una conclusione dal limite: è il 91′

Condividi questo articolo
Exit mobile version