Serie D: della Gelbison il miglior attacco, l’Agropoli ”vede” la zona playoff

Bruno Marinelli

Il punto sul girone H della Serie D.

E’ stato un turno particolarmente indicativo, il nono del girone H della Serie D. Una giornata che pone ad addetti ai lavori e tifosi il seguente interrogativo: dove possono arrivare le cilentane? A giudicare dalle ultime prestazioni sicuramente in ruoli di vertice. Sia l’Agropoli che la Gelbison hanno conseguito in questa domenica vittorie di prestigio che ne rilanciano le ambizioni contro avversari blasonati quali Potenza e Nocerina.In testa prima sconfitta per il Gravina, ma il Trastevere non ne approfitta.

Potenza – Agropoli 1-2

Partiamo dai delfini di Santosuosso a cui vanno tributati i giusti complimenti, poichè in questa stagione l’Agropoli non è mai stata inferiore sul piano del gioco a nessun avversario. Tutti i giocatori cilentani sanno esattamente cosa fare in campo con una giusta mentalità. Ieri, al Curcio di Picerno i delfini hanno disputato una gara di grande attenzione tattica espugnando un campo imbattuto prima di ieri, dato che la formazione di Pirozzi non aveva mai perso nelle gare interne. Dopo un avvio leggermente favorevole ai padroni di casa, era un errore clamoroso di Sutalo a regalare il vantaggio ai delfini dopo il pressing intelligente di Adiletta. Nella ripresa un Potenza in confusione tattica, veniva infilato da un grande contropiede finalizzato dal rientrantre Paviglianiti. Nella ripresa un rigore pressochè inventato della signora Valentina Garoffalo che non ha un buon rapporto con il tecnico Santosuosso dal punto di vista arbitrale (famosa una partita del tecnico agropolese quando allenava l’Ebolitana) veniva trasformato da Villa. Un’occasione di Lucchese del finale metteva i brividi a Montella, ma il risultato non cambiava. Prosegue la rimonta in classifica dell’Agropoli che da ultimo in pochi giorni aggancia le zone alte a ridosso dei playoff (i punti sarebbero stati 14 come la Nocerina, senza penalizzazioni).

Gelbison – Nocerina 3-1

Che vittoria quella della squadra di Pepe. Contro un avversario di grande blasone, i rossoblu sfoderano una prestazione di spessore liquidando una Nocerina seguita da circa 400 encomiabili tifosi al Morra. Maggio apre le marcature al 21′, raddoppiava Cappiello allo scadere del primo tempo, che poi realizzava la sua doppietta personale nella ripresa. Per la squadra di Maiuri, va a segno Siclari nel recupero. Con questa vittoria la Gelbison sogna in grande con il suo formidabile attacco, il migliore ora di tutto il girone con 19 reti realizzate. La Nocerina è forse un po’ una delusione in questa stagione. Ci si aspettava molto di più dalla squadra di Maiuri, e la sua panchina si fa sempre più bollente. Se domenica non batte in casa un avversario ostico come l’Herculaneum, la sua posizione potrebbe essere rivista dai dirigenti rossoneri.

Gravina – Nardò 0-2

Prima sconfitta per il Gravina di De Luca. anche un po’inaspettata. E’ il Nardò di Foglia Manzillo ad espugnare il Vicino grazie ai gol dell’ottimo Kyeremateng, che segna il suo terzo gol stagionale, e a quello di Meleleo ad inizio ripresa, che aveva segnato anche contro l’Agropoli sul neutro del Carrano di Santa Maria di Castellabate. Il Gravina perde la testa con due espulsioni, quelle di Liberio e Lanzolla. I gialloblu rimangono in testa alla classifica perchè il Trastevere non ne approfitta.

Trastevere – Madrepietra Daunia 2-2

Gli azzurroamaranto romani possono mordersi le mani. Sebbene con questo pareggio hanno raggiunto in testa il Gravina, la squadra di casa non è riuscita a battere il Daunia di Lopolito nonostante il doppio vantaggio firmato nel primo tempo dal duo Tajarol-Panico. Torna a segnare l’esperta punta dopo un digiuno di 5 giornate. Nella ripresa Ciaramelletti e Pastore riuscivano a pareggiare l’incontro per la squadra di Apricena, la quale dopo questo prestigioso pareggio è sempre all’ultimo posto in classifica.

San Severo – Bisceglie 2-3

Al Ricciardelli i giallorossi di San Severo, prossimi avversari dell’Agropoli al Guariglia, cadono in casa contro il Bisceglie che staziona stabilmente in zona playoff. Al 7′ per i nerazzurri la sblocca Montinaro, ma pareggia Lobosco al 21′. Nella ripresa puntuale arriva la firma di bomber Lattanzio, così come quella di D’Aiello. Per il San Severo accorcia l’ex giocatore della Sampdoria Emanuele Testardi, ma la spuntano gli uomini di Ragno che si portano a -4 dal duo di testa.

Cynthia Genzano – Vultur Rionero 2-2

Staziona sempre a centro classifica la Vultur del Pampa Sosa che però non va oltre il 2-2 a Genzano. Nonostante il vantaggio iniziale di Petagine, (primo gol stagionale per il ventisettenne centrocampista) i bianconeri venivano raggiunti da Marinucci che tra l’altro non faceva neanche parte della formazione iniziale, cambio azzeccato di Santolamazza, per poi venir superati grazie alla rete di Jacopo Nuovo. Nel finale di partita era Rabbeni a pareggiare i conti tirando anche in questa gara le castagne dal fuoco alla formazione di Sosa.

Francavilla – Ciampino 3-1

Conferma il suo buon momento di forma il Francavilla che batte una diretta concorrente per la salvezza, il Ciampino, tra le mura amiche del Fittipaldi. Ospiti in vantaggio ad inizio gara dopo appena 2′ con Fiore, ma Gasparini pareggiava già al 18′. Nella ripresa Ancora segnava al 24′ portrando in vantaggio la squadra di Lazic, che chiudeva i conti con la doppietta di Gasparini, primi due gol per l’argentino cresciuto nel Rosario Central.

Manfredonia – Picerno 3-3

Nonostante il cambio dell’allenatore non riesce a sbloccarsi il Manfredonia che impatta con il Picerno al Miramare. Un primo tempo ricco di gol con il Manfredonia sempre raggiunto. Doppietta di Malcore a cui rispondevano prima Casada e poi Franzese; era Bozzi poi a dare speranze ai sipontini, ma Esposito a fine primo tempo faceva già 3-3. Manfredonia ancora una volta punito da un atteggiamento troppo spregiudicato che non sta fruttando punti nemmeno in casa ed adesso deve guardarsi alle spalle in classifica. Il Picerno porta via un punto importante per la salvezza. Per Malcore è il quinto gol stagionale, il terzo consecutivo.

Herculaneum – Anzio 1-1

In settimana per i napoletani sono arrivati 3 punti di penalizzazione dal tribunale federale territoriale per violazione della clausola compromissoria, a causa di un episodio della scorsa stagione avvenuto in Eccellenza, ed ha perso anche una gara a tavolino contro il San Severo, per una posizione irregolare di un calciatore squalificato. Di questa situazione ne ha probabilmente risentito la squadra di Campana anche ieri nell’ 1-1 interno contro l’Anzio di D’Agostino. Al Solaro era il solito Emanuele Manolo Adamo a sbloccarla alla mezz’ora, quarto gol in campionato per lui, ma per i laziali la pareggiava Silvagni a 5′ dalla fine. La squadra di Ercolano si trova ora nella zona calda a pari merito proprio con l’Anzio a quota 10.

In classifica marcatori in testa il duo Lattanzio- Maggio con 6 gol a testa. Inseguiti a 5 da calciatori di spessore quali Malcore, Rabbeni, Guadalupi e Cappiello.

Nel prossimo turno l’Agropoli può forse sognare in grande se batte il San Severo in casa, mentre più ostica sulla carta la trasferta di Nardò per la Gelbison. Il Gravina, raggiunto in testa alla classifica, se la vedrà a Rionero contro la solida difesa di Sosa, interessantissimo confronto tra Bisceglie e Trastevere. Un pari può ridurre le distanze al vertice della classifica.
Serie D, girone H, nona giornata: risultati e classifica

Herculaneum – Anzio 1-1
Cynthia Genzano – Vultur 2-2
Francavilla – Ciampino 3-1
Gelbison – Nocerina 3-1
Potenza – Agropoli 1-2
San Severo – Bisceglie 2-3
Trastevere – Madrepietra Daunia 2-2
Gravina – Nardò 0-2
Manfredonia – Az Picerno 3-3

Classifica: Gravina e Trastevere 20, Bisceglie 16, Gelbison, Potenza e Nocerina 14, San Severo e Nardò 13, Agropoli e Vultur Rionero 12, Francavilla e Manfredonia 11, Herculaneum e Anzio 10, Picerno e Ciampino 7, Madrepietra Daunia e Cynthia Genzano 5.

Penalizzazioni: Herculaneum 3 punti, Agropoli 2 punti, Bisceglie e Madrepietra Daunia 1 punto.
Prossimo turno:

Agropoli – San Severo
Anzio – Francavilla
Picerno – Cynthia Genzano
Bisceglie – Trastevere
Ciampino – Potenza
Madrepietra Daunia – Manfredonia
Nardò – Gelbison
Nocerina – Herculaneum
Vultur Rionero – Gravina

Condividi questo articolo
Exit mobile version