Serie D: l’Agropoli corsara contro il Potenza

Ernesto Rocco

Aliperta e Paviglianiti regalano il secondo successo nella storia contro i rossoblu. Finisce 2 a 1.

Qui Picerno
L’Agropoli scende in campo allo stadio “Curcio” Picerno per affrontare il Potenza dell’ex tecnico Egidio Pirozzi. Mister Santosuosso non può contare sullo squalificato Chiariello, al suo posto il rientrante Paviglianiti. E’ questo l’unico cambio rispetto alla formazione che domenica ha battuto il Manfredonia. Nel Potenza, schierato con il 4-3-3, la novità è Forgione. Dirige Valentina Garoffolo di Vibo Valentia che qualche anno fa fu al centro di un litigio con mister Santosuosso durante Baronissi – Ebolitana che balzò anche alle cronache nazionali.

L’avvio di gara
L’Agropoli è vivace in avvio ma la forza offensiva dei padroni di casa si fa sentire. Al 5′ Pagano fa scaldare i guanti a Montella chiamandolo alla parata su una conclusione dalla distanza. Qualche istante dopo una palla buona passa per i piedi di Villa, ma l’attaccante rossoblu da pochi passi perde il tempo per calciare a rete. L’Agropoli non sta a guardare, gioca in ripartenza e si difende con ordine: Paviglianiti ma soprattutto Chiochia alzano un muro invalicabile. Villa, attaccante centrale del tridente di mister Pirozzi, è costretto spesso ad arretrare per riuscire a guadagnare qualche pallone, ma in avanti non riesce a pungere. Al 28′ ci prova il giovane Guardiglio a cambiare l’inerzia del match con un tiro dalla distanza che Montella di pugni spedisce in corner.

Il gol dell’Agropoli
Quando i padroni di casa sembravano avere in mano il pallino del gioco, ecco il colpo di scena. Siamo al 38′ ed un clamoroso errore del protiere potentino Sutalo regala il gol ai delfini. L’estremo difensore riceve un retropassaggio da un compagno di squadra, Adiletta va a pressare sul classe ’98 che rinvia e spedisce il pallone proprio sul numero 8 agropolese che deve fare ben poco per far gol.

Miracolo di Annese
Sotto di un gol, dopo qualche minuto di confusione, il Potenza tenta di rifarsi sotto. Ci prova Villa di testa, ma Montella para, pochi istanti dopo è Todino a calciare in porta ma la sfera si spegne sull’esterno della rete. Nell’ultimo minuto Forgione serve Villa che calcia a botta sicura da pochi passi ma Annese respinge sulla linea salvando il risultato. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 per l’Agropoli.

La ripresa
Il Potenza entra in campo motivato a trovare il pareggio, ma l’Agropoli non va mai in difficoltà e attua un pressing estenuante sul portatore di palla che non permette alla squadra di casa di ragionare. Per questo mister Catalano (secondo di Pirozzi), inserisce il veloce Apicella al posto di Pagano ma le cose non cambiano ed anzi, al decimo c’è un nuovo brivido per il Potenza, ancora su un rinvio sbilenco di Sutolo che messo sotto pressione si mostra poco tranquillo.

Il raddoppio dell’Agropoli
Col trascorrere dei minuti i rossoblu vanno in paura e riescono raramente a pungere, così l’Agropoli trova il raddoppio. Al 14′ una palla persa da Todino nell’area di rigore bianco-azzurra innesca il contropiede dei delfini, Ungaro sbaglia un disimpegno e Paviglianiti si infila tra le maglie della retroguardia avversaria battendo l’estremo difensore di casa in disperata uscita. Sul 2 a 0 il Potenza ci prova ma con scarsa lucidità, mentre l’Agropoli gioca sul velluto e al 21′ Capozzoli ancora su una ripartenza veloce va vicino al terzo gol.

Rigore per il Potenza
Al 27′ a cambiare le sorti del match ci pensa l’arbitro Garoffolo che concede un penalty inesistente per presunto fallo di Ferrara (ammonito) su Apicella. Dal dischetto va Villa che segna il 2 a 1. A questo punto la gara si riaccende e il Potenza spinge il piede sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Santosuosso si difende e inserisce un altro difensore, Gagliardo. I padroni di casa tentano il forcing nel finale, ma l’unica azione realmente degna di nota porta la firma di Lucchese che sfiora il palo al 40′.

Finisce 2 a 1 per l’Agropoli. I delfini conquistano la seconda vittoria della loro storia contro il Potenza (nei precedenti in serie D 2 le vittorie rossoblu e 1 pareggio)

Condividi questo articolo
Exit mobile version