Pioggia di fondi per lo sviluppo delle aree rurali in Cilento e Vallo di Diano

Ernesto Rocco
Magliano Vetere
Magliano Vetere

Fondi per tre Gal. Inverso: risultato importante per lo sviluppo del territorio

Le istanze presentate dai tre Gal del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano sono state ammesse a finanziamento da parte della Regione Campania nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, Misura 19 (Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo). Beneficiari di finanziamento i Gal Vallo di Diano, Cilento Regeneratio e Consorzio Casacastra. Quindici in totale le istanze presentate, soltanto 10 quelle ammesse e selezionate.

I fondi serviranno a promuovere azioni concrete nelle macroaree rurali, in particolare su quelle marginali e a maggior rischio di depauperamento o degrado di risorse umane, economico-sociali ed ambientali. Sarà possibile valorizzare le risorse locali incentivando attività sostenibili sotto il profilo ambientale, economico e sociale; promuove il consolidamento di una logica programmatoria ispirata alla partecipazione ed al coinvolgimento delle comunità locali garantire la partecipazione attiva, matura e consapevole dei partner, pubblici e privati, anche sotto il profilo finanziario; sostenere strategie di sviluppo locale che individuino un chiaro obiettivo di cambiamento del proprio territorio; favorire la crescita di una progettazione integrata, innovativa e/o che evidenzi le potenzialità dei luoghi marginali; promuovere la concentrazione e la razionalizzazione degli strumenti e dei ruoli di governance previsti a livello locale, nonché una maggiore qualità della progettazione locale, anche in termini di definizione di risultati attesi ed obiettivi chiari, rispondenti e misurabili.

Soddisfazione per il risultato ottenuto dal Gal Cilento Regeneratio, secondo nella graduatoria regionale, è stata espressa dal vicepresidente Mauro Inverso. “Sono soddisfatto del lavoro svolto negli ultimi cinque anni – spiega – abbiamo lavorato tanto per lo sviluppo del territorio riuscendo ad intercettare già nella precedente programmazione importanti finanziamenti”. “Per noi – aggiunge – è ora iniziata una nuova fase che andrà avanti nel segno della continuità e che sarà allargata anche a nuovi territori”. Il Gal Cilento Regeneratio, con sede a Magliano Vetere, quest’anno ha infatti allargato la sua compagine ai comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Trentinara e Roccadaspide, “segno tangibile di quanto di buono fatto fin ora”, commenta Inverso.

Nei giorni scorsi il Gal Cilento Regeneratio, quale ente capofila del Flag Cilento Mare Blu (comprendente la fascia costiera tra Agropoli e Casal Velino) era riuscito ad intercettare un importante finanziamento per lo sviluppo e la promozione delle attività legate alla pesca.

Condividi questo articolo
Exit mobile version