Riqualificazione area ex cementificio: primo incontro tra comune e proprietà

Redazione Infocilento

Il sindaco Del Medico: piena condivisione tra pubblico e privato. Non si costruirà sul monte Ceraso

SAPRI. Dopo l’abbattimento dell’ecomostro che per circa sessant’anni ha deturpato la costa saprese l’obiettivo è riqualificare e valorizzare la zona di concerto tra pubblico/privato. Questa la sfida che lanciata, in occasione dell’incontro di oggi nel primo incontro tra Comune e Società Club Tirrenico srl, titolare dell’area.

“Fissati i punti qualificanti del programma di recupero, piena condivisione tra pubblico e privato sulla vocazione turistica dell’area e sulla tutela del paesaggio, esclusa ogni forma di edificazione delle aree collinari del monte Ceraso”, è il commento del sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico.

“L’ex-cementificio – ha aggiunto il primo cittadino – è stato per anni un simbolo dell’immobilismo, per questo motivo non possiamo accontentarci del suo abbattimento. E’ necessario pensare da subito ad programma di riqualificazione e valorizzazione dell’area da recepire nel PUC, per avviare successivamente un grande dibattito con le competenze professionali della nostra Città finalizzato a costruire insieme una proposta progettuale di recupero e rigenerazione urbana ampiamente condivisa”.

“Siamo convinti – ha concluso Del Medico – che sia un progetto di straordinaria importanza che può valorizzare non solo la nostra Città ma l’intero Golfo di Policastro, una sfida soprattutto culturale che dobbiamo affrontare con convinzione e vincere guardando al futuro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version