Nasce la lista nazionale dei professionisti meteorologi: c’è anche un cilentano

Redazione Infocilento

Giuseppe Stabile ottiene la qualifica di esperto meteorologo certificato

Nasce la lista nazionale dei professionisti meteorologi e tecnici meteorologi certificati. La Dekra Testing and Certification, Organismo di certificazione di sistemi, prodotti e persone, di parte terza, ha concluso martedì scorso l’iter del processo che, attraverso le sessioni d’esame, ha portato alla certificazione delle prime figure professionali nell’ambito della Meteorologia. Tra gli esperti meteorologi certificati c’è anche un cilentano. Si tratta di Giuseppe Stabile, residente ad Altavilla Silentina, proprietario di una stazione meteo e responsabile del sito MeteoCilento.

L’attività che ha condotto alla stesura dello Schema di Certificazione delle competenze per le figure professionali di Meteorologo e Tecnico Meteorologo, è stata condotta dal Tavolo di lavoro convocato da Dekra al quale hanno partecipato, quali parti interessate ed esperti del settore, delegati del Consorzio Interuniversitario per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI), della International Association of Meteorology and Atmospheric Sciences (IAMAS), del Regional Training Center (RTC) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Il disciplinare, unico a livello internazionale, risponde ai requisiti della norma ISO 17024 per la certificazione delle competenze; inoltre, per i requisiti formali previsti, risponde alle raccomandazioni definite all’interno del documento WMO No. 1083 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, come confermato dal Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’OMM, Col. Silvio Cau.

Condividi questo articolo
Exit mobile version