Sicignano stazione dell’Alta Velocità, ma il Frecciarossa non può fermare

Filippo Di Pasquale

Treni incompatibili con lo scalo ferroviario

“Le corse di treni ad Alta Velocità sulla linea Salerno – Taranto, non possono essere effettuate dai Frecciarossa 1000”. E’ quanto si legge in una delibera della giunta comunale di Sicignano degli Alburni, guidata dal sindaco Ernesto Millerosa. Un monito già lanciato nelle scorse settimane dal comitato che punta alla riapertura della tratta Sicignano – Lagonegro.
Il problema è determinato dal fatto che questi convogli “non consentono la salita e discesa dei viaggiatori nella stazione di Sicignano (oltre che in quella di Taranto), né la salita né la discesa assistita con pedana mobile esistente di RFI, dei disabili con sedia a rotelle alla stazione di Potenza Centrale. Per questo si chiede di di utilizzare il Frecciargento ETR 600, anche più economici.

Nella delibera, inoltre, si fa menzione del pantano in cui resta la Sicignano – Lagonegro, e si sottolinea l’importanza della riapertura soprattutto ora che ci sarebbe la possibilità di essere collegati con l’alta velocità proprio con fermata a Sicignano, ultima stazione prima della diramazione per il Vallo.

“Rileviamo che l’effettuazione della fermata a Sicignano degli Alburni consente anche l’affluenza dei viaggiatori del bacino di utenza della linea Sicignano-Lagonegro – si legge nella delibera – sospesa al traffico ferroviario, ovvero 100.000 abitanti di zone appartenenti alle Regioni Campania e Basilicata ed evidenziamo che per detta linea è stato richiesto ad RFI uno studio di fattibilità per un servizio a spola, per consentire la riapertura del primo tratto: Sicignano-Polla, con corse di treni, in coincidenza, a Sicignano con i Treni ad Alta Velocità e Regionali, in circolazione sulla relazione Potenza-Salerno”. La Giunta Comunale di Sicignano degli Alburni, in sintesi, ha chiesto, deliberando all’unanimità e trasmettendo il provvedimento istituzionale ai presidenti di Regioni Basilicata, Puglia e Campania, che si effettui l’Alta Velocità con i Frecciargento ETR 600 che potrebbero fermare senza problemi a Sicignano e di valutare il ripristino della Sicignano-Lagonegroalmeno sino a Polla.

Condividi questo articolo
Exit mobile version