Cilento: un progetto per far conoscere ai giovani l’ambiente montano

Gennaro Maiorano

Progetto della Pro Loco: il gioco per imparare a conoscere il mondo che li circonda ed in particolare l’ambiente montano.

CAMPORA. Al via il progetto “Stare insieme per crescere”. L’iniziativa è della locale Pro Loco, cui il comune ha destinato i fondi provenienti dal piano di zona S8.

In particolare il progetto punta al miglioramento della qualità di vita della popolazione camporese e soprattutto dei minori, mediante interventi mirati a promuovere la condivisione dei quei valori, quali le tradizioni culturali ed il rispetto per il territorio, che fanno sentire i membri di una società come parte attiva di una comunità.

Si punterà quindi a realizzare percorsi di educazione ambientale “MontanaMente” e momenti di socializzazione, aggregazione e ludici. Pertanto, partendo dal concetto che il gioco è per sua natura educante, mediante l’attività ludica, i ragazzi imparano a conoscere il mondo, a sperimentare il valore delle regole, a stare insieme, a gestire le proprie emozioni e a scoprire nuovi percorsi di autonomia.

Tra le finalità la sensibilizzazione dei ragazzi verso l’ambiente e la natura. I giovani impareranno a conoscere in particolare l’ambiente montano, le regole dell’escursionistica, la segnaletica, l’orientamento, la preparazione all’escursione, l’osservazione dell’ambiente. Inoltre si punta ad incrementare gli interventi di socializzazione e integrazione di tutti i partecipanti, in particolar modo dei minori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version