Meteo, estate addio: da martedì temperature in calo

Redazione Infocilento

L’autunno cambia volto, dai Balcani in arrivo aria fredda

ambio il clima sul territorio. Gli esperti parlano di pressione in aumento grazie all’espansione di un promontorio in quota che garantirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a mercoledì. L’alta pressione, però, comporterà la discesa di correnti fredde che, scorrendo sul suo bordo orientale, raggiungeranno i Balcani; aria fredda che marginalmente interesserà anche il versante adriatico della nostra penisola e in parte anche la nostra regione. Ne risentirà essenzialmente il campo termico il quale subirà una sensibile flessione con temperature che tra mercoledì e giovedì si porteranno su valori ben al di sotto della media stagionale. A seguire possibile confluenza tra aria da est e correnti temperate dall’oceano; una evoluzione che se confermata dalle prossime uscite modellistiche causerebbe condizioni di marcata instabilità su quasi tutto il sud della penisola, compresa la nostra regione.

Ecco le previsioni di MeteoCilento:

Lunedì 3 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso a parte il passaggio di qualche nube innocua; temperature massime in lieve aumento, in calo le minime della notte. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente occidentale. Mare poco mosso.
Martedì 4 ottobre: ancora condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza ad un moderato aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica esposta ad est, ma senza il rischio di fenomeni. Temperature in lieve diminuzione dal pomeriggio-sera. Venti inizialmente deboli da nord-ovest, tenderanno a disporsi da nord-est entro la serata con intensità fino a moderata. Mare poco mosso.
Mercoledì 6 ottobre: cielo poco nuvoloso lungo la costa, addensamenti nelle aree interne ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in calo, anche sensibile; venti moderati da nord-est con locali rinforzi. Mare poco mosso.

Tendenza successiva: Probabile peggioramento nel corso del pomeriggio-sera di giovedì con fenomeni in intensificazione in nottata e soprattutto durante la giornata di venerdì. Temperature che rimarranno su valori al di sotto della media stagionale con sensazione di freddo per via di una ventilazione moderata. Tra venerdì e sabato lieve aumento delle temperature ma in un contesto marcatamente instabile (da confermare).

Condividi questo articolo
Exit mobile version