Rebus sul centro lontra: si apre il dibattito sull’abbattimento

Katiuscia Stio

Confusione sul futuro dell’osservatorio del centro lontra.

AQUARA. Centro lontra. Occorre fare un distinguo per “centro lontra” sito nel centro storico del paese, con cui si è soliti erroneamente chiamare quello che invece è il “Museo del fiume e della lontra”, e centro lontra sito il località Mainardi, cioè “Osservatorio Centro lontra”. Ed un passaggio su affermazioni, dichiarazioni, presenze, assenze, responsabilità, realtà dei fatti.
Il distinguo è obbligatorio dopo che su Il Mattino del 20 settembre, martedì scorso, è uscito l’articolo con cui veniva riportata la dichiarazione del presidente del Parco Nazionale, Tommaso Pellegrino, in cui annunciava l’abbattimento della “inutile” struttura di Mainardi, cioè l’Osservatorio, ripreso poi, ed ampliato, da Infocilento.it . A poche ore dall’articolo uscito sul quotidiano il sindaco Pasquale Brenca a Cilento Notizie dichiara che non si è mai parlato di “abbattimento” ma di una “riconversione della struttura sempre per scopi coerenti” e in un commento su FB sottolinea che «L’ipotesi dell’abbattimento – limitatamente al manufatto contiguo al fiume – veniva rappresentato come un aspetto marginale e di estrema ratio rispetto ad un intervento riqualificazione più complessivo ed ampio, e all’esito di opportune verifiche che ne avessero connotato una sua praticabilità. Dall’articolo sul Mattino, invece, sembra essere tema dominante ed unico». Delle due l’una: o l’Osservatorio Centro lontra non verrà abbattuto come sostiene Brenca o «L’Osservatorio Centro lontra invece è inutile, l’orientamento è volto all’abbattimento, previa una serie di verifiche, per poi valorizzarne il contesto paesaggistico.» come sostiene il presidente Pellegrino.
Qual è il futuro dell’Osservatorio Centro lontra di località Mainardi?

A onor del vero e per rispetto dei lettori ecco l’intervista rilasciata dal presidente Pellegrino a pochi minuti dall’esito dell’incontro tenutosi in comune con il sindaco Brenca, il vice sindaco Franco Martino, il cittadino attivo Mario Andreola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version