Sit-in in piazza per la Giornata mondiale della donazione del midollo osseo

Alessandra Bamonte

Volontari della Croce Rossa Italiana e dell’associazione ‘I Ragazzi del Ponte’ in piazza

Oggi, sabato 17 settembre, in occasione della giornata mondiale del donatore di midollo osseo, a partire dalle ore 10 in piazza Santa Barbara A Polla sarà allestito da parte dell’Associazione “I ragazzi del Ponte” e la Croce Rossa Italiana, un gazebo informativo per la donazione delle cellule staminali emopoietiche al fine di consentire l’iscrizione di nuovi possibili donatori.

“Per chi fosse interessato ci sarà la possibilità di effettuare un semplice prelievo di sangue – fanno sapere i ragazzi dell’Associazione – che servirà ad avviare il percorso di screening per diventare donatore”. L’evento, è stato promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro italiano donatori midollo osseo e dalle Federazioni Admo e Adoces. L’evento sarà promosso in collaborazione con l’associazione “Arcobaleno Marco Iagulli” dove l’obiettivo fondamentale è quello di informare correttamente i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di dare la possibilità a tutti coloro che lo vorranno di iscriversi quali possibili donatori.
Lo scopo è quello di aumentare le probabilità di guarigione di molte malattie ematologiche, che purtroppo sono gestibili con cure mirate ma non guaribili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version