Un gioco per conoscere la storia e promuovere il Meridione: l’iniziativa di un cilentano

Ernesto Rocco

Pronto un gioco per sistemi mobili: Mercantia – Italy 1252. Un modo per conoscere la storia medievale e valorizzare il territorio.

Dopo “Prosperity – Italy 1434” la EGA – Entertainment Game Apps, inc. è pronta a lanciare un nuovo gioco per sistemi mobili: Mercantia – Italy 1252. Si tratta di un gioco a livelli, ambientato nel Sud Italia, in cui è possibile esplorare le rotte commerciali del Medioevo, provando a diventare il più grande mercante del tempo. Durante il gioco sarà anche possibile trovare informazioni sui luoghi reali, sui beni storico-archeologici ancora oggi visitabili e su prodotti artigianali acquistabili. Un’applicazione, insomma, che ha una triplice missione: far divertire, far imparare la storia e valorizzare il territorio. L’obiettivo è stato già raggiunto con il primo applicativo lanciato dall’Ega che, con Prosperity Italy 1434, un gioco ambientato nell’Italia centrale del ‘400, è riuscita ad avvicinare le nuove generazioni alla storia e a promuovere il centro Italia dov’era ambientato. Migliaia i download e oltre le 4 stelle il giudizio degli utenti.

Tra i fautori del progetto c’è anche un cilentano. Si tratta di Maurizio Amoroso. originario di Ogliastro Cilento. Lui, dopo 15 anni di lavoro nel settore informatico, ha deciso di tuffarsi nella tecnologia per smartphone creando una squadra composta da grafici e programmatori, ma anche da esperti di storia e archeologia medievale. Sono nati così diversi progetti tra cui Prosperity – Italy 1434.

Ora l’Ega ci riprova con il suo secondo gioco, Mercantia – Italy 1252. Per la realizzazione dell’applicazione si cercano esperti di storia medievale del territorio che possano contribuire a tracciare una storyline opportunamente inquadrata temporalmente e a definire nel modo corretto i contenuti. Per candidarsi o per ulteriori info sul progetto, è possibile contattare la società alla mail: margo.lengua@egameapps.com.

Condividi questo articolo
Exit mobile version