Castellabate, Maurano: «A tutti i consiglieri la password per accedere alla contabilità»

Arturo Calabrese

Il consigliere di minoranza chiede la password per accedere agli atti della contabilità

CASTELLABATE. L’azione del consigliere Luigi Maurano continua. L’amministratore, che siede nei banchi della minoranza, non nasconde la propria voglia di fare del bene e continua sulla linea che aveva tracciato durante la campagna elettorale. Ultima richiesta alla maggioranza da parte del giovane è di rendere pubblica, limitatamente agli altri consiglieri, la password per accedere ai documenti di carattere informatico. Si fa riferimento a quelli relativi alla contabilità, tema su cui molto si è discusso negli ultimi tempi.

La richiesta di Maurano, che rappresenta la volontà di tutta la minoranza guidata da Alessandro Lo Schiavo, arriva in seguito alla richiesta di accesso agli atti. Per legge, tutti gli amministratori hanno uguale diritto ad accedere agli atti comunali. Diritto che sembrerebbe sia stato negato alla minoranza di Castellabate. Il gruppo consiliare aveva già fatto richiesta della chiave d’accesso informatica ma il Responsabile dell’Area Finanziaria, come si legge nell’interpellanza, l’ha respinta «adducendo motivazioni tecniche che non trovavano riscontro in atti ma solo per vie brevi». Nella risposta il Responsabile ha invitato i rappresentanti della minoranza a recarsi presso la Casa Comunale in giorni prestabiliti e da lì visionare i documenti. Così è stato fatto, ma una volta lì «il Responsabile non ha consentito libera ricerca dal computer preposto, non lasciando il mouse e la postazione evidenziando che la disponibilità che si trova nella risposta di richiesta della password non trova riscontro nella realtà».

«Per questi motivi – spiega Maurano – chiediamo la chiave di accesso, al fine di poter visionare i documenti senza la supervisione di terzi. In questo modo si manifesta mancanza di trasparenza e si nega un diritto di tutti gli amministratori, sia di maggioranza che di minoranza».

Condividi questo articolo
Exit mobile version