Agropoli: una strada per Isidoro Pacifico

Redazione Infocilento
Municipio Agropoli

Via libera del comune all’intitolazione di una strada all’ex sindaco e medico condotto della città

L’ufficio toponomastica del comune di Agropoli ha dato parere positivo alla proposta del consigliere Emilio Malandrino di intitolare una strada ad Isidoro Pacifico, protagonista per anni della vita sociale e politica agropolese. Per un trentennio è stato eletto Consigliere Comunale, Assessore e sindaco negli anni 80. Fu colui che pose la prima pietra per la costruzione dell’Ospedale e ne seguì le prime e delicate fasi istruttorie. Inoltre svolse il ruolo del famoso “Medico-Condotto” dagli inizi degli anni ’60 sopperendo in quegli anni ai servizi di primaria importanza che la sanità richiedeva in assenza di strutture ospedaliere.

Il consigliere Malandrino ha chiesto ora al comune di “voler predisporre le procedure burocratiche, l’ordine della relativa targa da apporre sul tratto di strada, nonché la data e gli adempimenti previsti per una giusta, sobria e rituale cerimonia di intitolazione della stessa nei prossimi giorni dandone pubblicità e relativa informazione agli organi istituzionale ed ai familiari dell’intestatario della stessa”.

La via che sarà dedicata al medico agropolese scomparso nel 2002 è quella tra piazza Giovanni XXIII e l’ex campo Landolfi. In tal senso fu già approvata una delibera nel 2008 a cui non era stata data attuazione fino ad oggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version