Nel Cilento il porto si trasforma in una galleria d’arte

Redazione Infocilento
Porto Casal Velino

Ventinove artisti del comprensorio esporranno nel week end le loro opere

Prende il via nel week end la collettiva di pittura “Muse – l’anima riflessa”: ventinove artisti del Cilento, Vallo di Diano e Alburni esporranno sul molo di Marina di Casal Velino. Per due serate, sabato e domenica, l’arte, la musica e il racconto saranno protagonisti di una creatività che ha per tema l’incontro tra terra e mare.
La collettiva s’inaugura alle 21 di sabato; nel corso della prima serata i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’arte dalle musiche della fisarmonica classica di Carmine Mandia.
Saranno le musiche di Piazzolla, di Gart, Paganini, Principe a guidare gli occhi alla scoperta dell’espressione artistica dei pittori. Durante la serata di domenica, alle 21, sarà il racconto a fungere da guida all’arte. “Il Cilento raccontato”, questo il tema dell’incontro, con la scrittrice Nadia Parlante e del reading della sua “Antologia di racconti cilentani”.
«Si mostrerà il Cilento attraverso i suoi miti e attraverso l’elaborazione del mito in chiave moderna – afferma Silvana Romano, ideatrice e curatrice della manifestazione – “Muse” rappresenta un contenitore culturale attraverso il quale si percepiscono nuovi e forse inediti aspetti del territorio: è un po’ come far parlare il Cilento attraverso la sua anima, che viene riflessa attraverso la pittura, la musica e la scrittura».

Condividi questo articolo
Exit mobile version