Al via il progetto ‘Abanet Mare’ per la riabilitazione dei bimbi autistici

Redazione Infocilento

L’iniziativa permetterà ai bambini di svolgere attività in spiaggia.

Una importante iniziativa che vede come destinatari i bambini autistici è stata organizzata dal comune di Roccadaspide e l’associazione Autismo Fuori dal servizio. Tra la terza settimana di agosto e la prima settimana di settembre 2016 si terrà, nel comune di Capaccio-Paestum, il progetto denominato “Abanet Mare – Summer School”, che propone l’insegnamento di procedure di riabilitazione in ambiente naturale per bambini con autismo e disturbi dello spettro.
I Responsabili del progetto saranno il Prof. Francesco Di Salle, Direttore del master in analisi del comportamento presso l’Università degli Studi di Salerno, il dott. Alfonso D’Angelo ed il dott. Michele Ianniello, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Associazione Onlus “Autismo Fuori Dal Silenzio”.
Al progetto sarà riservata una spiaggia ed una porzione di mare ad essa adiacente, debitamente delimitate per garantire la sicurezza di tutti i bambini, i quali saranno accompagnati da tutor, mentre gli analisti del comportamento, in qualità di supervisori, metteranno a punto e valuteranno specifiche attività di insegnamento utilizzando, tra l’altro, materiale ludico adatto all’insegnamento in ambito balneare. Per aderire c’è tempo fino al 10 agosto.
L’Amministrazione comunale di Roccadaspide, inoltre, nel mese di settembre organizzerà una giornata di incontro con l’Associazione Onlus “Autismo Fuori Dal Silenzio” in un’area pic nic del comune per avvicinare le famiglie di bambini autistici dei comuni della Valle Del Calore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version