Arrivano correnti africane, si passa dal caldo all’afa: ecco le previsioni

Redazione Infocilento
Caldo

Caldo in aumento, le temperature potrebbero arrivare a 35° nelle aree interne

“Nei prossimi giorni tutta la nostra regione verrà interessata da correnti sud-occidentali di estrazione africana che attraversando gli specchi d’acqua del mediterraneo si caricheranno di umidità determinando condizioni di caldo afoso”.  A dirlo è Giuseppe Stabile, meteorologo di MeteoCilento.it che annuncia una nuova ondata di caldo e afa

Ecco le previsioni di MeteoCilento.it:

Nei prossimi 3 giorni avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento, unitamente all’aumento del tasso di umidità. Le massime potrebbero raggiungere i 35-36°C nelle aree interne lontane dal mare; intorno ai 30°C, invece, lungo la costa. Caldo che diverrà sempre più afoso, con apice nella giornata di sabato. Sempre sabato, nel corso del pomeriggio, potremmo avere una nuvolosità stratificata, a causa dell’avvicinamento della saccatura da ovest. Ventilazione debole da sud-ovest con moderato rinforzo nella giornata di sabato. Mare quasi calmo, tendente a poco mosso durante il pomeriggio a causa dell’inserimento della brezza.

Tendenza successiva: Domenica possibilità di rovesci temporaleschi nelle aree montuose nel corso del pomeriggio; per il resto pochi cambiamenti a parte una lieve diminuzione delle temperature, ma molto lieve. Rovesci che potrebbero ripresentarsi anche nella giornata di lunedì con parziali sconfinamenti anche sulla costa (da rivedere), poi da martedì ritorno a condizioni di stabilità ovunque.

Condividi questo articolo
Exit mobile version