Nel Cilento un viaggio indietro nel tempo grazie a Montantico

Comunicato Stampa

L’evento ritorna dal 4 al 7 agosto.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Montantico, l’evento che si svolge nel centro storico borgo seicentesco di Montecicerale nei giorni 4-5-6-7 Agosto.
L’associazione parrocchiale di Montecicerale con la supervisione di Gioia Simone e Massimo Arundine organizza una rievocazione storico-musicale col nome di “Montantico”. L’evento è ospitato dall’incantevole borgo seicentesco di Montecicerale, un luogo dove è facile perdersi nel silenzio e nei sapori di una volta con l’apertura di taverne con prodotti tipici cilentani, l’antico borgo si trasformerà in un animato e colorato teatro a cielo aperto con la rappresentazione delle scene di vita d’un tempo e con suggestive rievocazioni storiche fisse ed itineranti allietate dall’esibizione di giullari, musici, menestrelli e artisti di strada rigorosamente locali in costumi dell’epoca della civiltà contadina Cilentana. Il borgo verrà arredato nelle sue più suggestive particolarità, fiaccole romane creeranno un’atmosfera unica ed incantevole e le case, vicoli e palazzi storici verranno abbelliti con bandiere e stendardi rappresentanti i colori e gli stemmi delle antiche famiglie nobili Montesi. Un’occasione originale per valorizzare il Cilento e i Cilentani che diverrà tappa fissa per visitatori che vorranno rivivere in una magica atmosfera remota.
Si inizierà il giorno 4 Agosto, con l’apertura della manifestazione con l’arrivo e l’insediamento del Duca Vitagliano, entrando nelle mura di Monte accompagnato a suon di tamburi e squilli di trombe dai Pistonieri Archibugieri S. Maria del Rovo di Cava Dei Tirreni, che continueranno a sfilare lungo tutto il borgo con varie esibizioni coreografiche. Seguirà Tavola rotonda con storici del luogo che illustreranno fatti e vicende che ci hanno rappresentato nel tempo. Il Parroco darà il via ai Festeggiamenti solenni di S.Donato, con la storica messa celebrata in latino , in vesti d’epoca accompagnata da antichi canti religiosi Cilentani. Seguiranno poi, nel corso delle tre serate, spettacoli musicali itineranti di stumenti cilentani dell’epoca come la zampogna e la ciaramella, con esibizione finale,di numerosi concerti in piazza Umberto I° di artisti che riproporranno la storia dei più popolari motivi Cilentani. L’evento verrà associato anche all’enogastronomia, verranno riproposti, seguiti nei minimi particolari, i cibi della nostra terra restituendo valore, qualità e conoscenza della nostra importante e celebre Dieta Mediterranea.
Le esibizioni degli artisti occuperanno vie, vicoli e piazze dalle ore 19.00 alle ore 02.00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version